• BlackBerry PlayBook, il tablet secondo RIM

    BlackBerry PlayBookBlackBerry PlayBook è il primo tablet RIM che mira a farsi largo in un settore in continua crescita e ricco di concorrenti.

    A supportare il tablet BlackBerry PlayBook sono anche i plug-in aggiornati per Adobe Flash Builder 4.5 e Adobe AIR 2.7 per amplificare le potenzialità  di sviluppo di applicazioni (SDK BlackBerry Tablet OS per Adobe Air scaricabile qui).

    Il display ampio da 7 pollici consente di contenere l’ingombro del device e favorire l’usabilità  nelle diverse circostanze: il peso è pari a 425 grammi e le dimensioni sono di 130 x 194 x 10 millimetri.

    Lo schermo è ovviamente di tipo capacitivo e multitouch per interagire con le funzionalità  di sistema mediante semplici gesture, offrendo inoltre la risoluzione massima di 1.024×600 punti.

    BlackBerry PlayBook monta un microprocessore Dual Core operante alla frequenza di clock di 1 GHz, il quale in congiunzione con l’acceleratore grafico PowerVR SGX540 consente di gestire al meglio i contenuti multimediali disponibili sia localmente che sul web.

    Le applicazioni possono contare su 1 GB di RAM per la loro esecuzione, mentre lo spazio di archiviazione è disponibile in tre tagli: 16, 32 e 64 GB.

    La connettività  dati si basa sui moduli Wi-Fi 802.11 g/b/n e Bluetooth 2.1 e il device si può abbinare anche ad uno smartphone BlackBerry per sfruttare la rete 3G.

    Tra le interfacce disponibili si pongono in evidenza la porta HDMI per migliorare la visione di filmati su monitor ad alta definizione, la porta USB per collegare periferiche esterne e il connettore per connettere la docking station opzionale.

    BlackBerry PlayBook è dotato di due fotocamere, una frontale da 3 megapixel per svolgere attività  di videochat ed una posteriore da 5 megapixel per scattare foto o registrare video anche in Full HD.

    Il comparto software è basato sul sistema operativo QNX e dai primi test le sue prestazioni appaiono di rilievo, caratterizzandosi per snellezza e reattività  di risposta per merito di un multitasking efficiente.

    Per quanto concerne i prezzi, BlackBerry PlayBook dovrebbe essere acquistabile a 499, 599, e 699 euro rispettivamente nelle versioni a 16, 32 e 64 GB.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su BlackBerry PlayBook, il tablet secondo RIM inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *