• Comunicare l’impresa con Wikipedia

    Comunicare l'impresa con WikipediaWikipedia influisce sulla percezione degli utenti che ricercano informazioni su aziende in Rete.

    Interagire con la sua vastissima community permette infatti di migliorare il posizionamento di un azienda nel Web.

    Se si pensa che fra i siti di contenuti creati dagli utenti Wikipedia ha una portata internazionale, allora è logico pensare ad azioni di web marketing capaci di sfruttare tale risorsa.

    Secondo Nielsen, soltanto negli Stati Uniti sono 59 milioni gli utenti che ricercano informazioni nella più nota enciclopedia partecipativa del mondo.

    Nelle sue pagine sono presenti numerosi profili di aziende internazionali che operano in diversi settori, e che possono utilizzare un canale di comunicazione aggiuntivo oltre quelli più tradizionali, per sviluppare linguaggi e strategie di Advertising online.

    Un azienda che vuole definire un profilo efficace su Wikipedia e realizzare delle logiche compatibili con la filosofia della piattaforma dovrebbe:

    • rispettare comportamenti e regole della comunità  wiki;
    • inserire dati attendibili e verificabili della propria azienda;
    • fornire immagini alla comunità ;
    • contribuire ad eventuali discussioni sull’azienda;

    L’inserimento del profilo di un’impresa anche di piccole o medie dimensioni, è inoltre una risorsa per le analisi non soltanto di potenziali acquirenti di prodotti e servizi, ma anche per gli studenti che utilizzano Wikipedia come fonte per le loro ricerche.

    Ciò faciliterebbe ulteriormente la creazione di sinergie fra università  e imprese; e quale migliore spazio se non le menti degli universitari per far conoscere la propria azienda? Sia per futuri clienti, sia per futuri dipendenti e collaboratori.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Comunicare l’impresa con Wikipedia inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *