• Pinterest: come sfruttare per il business il nuovo social network

    pinterestPinterest è sicuramente il sito del momento: tanti ne parlano, qualcuno già  lo usa, tutti vogliono saperne di più alimentando il tipico circolo virtuoso dei social network (vedi il classico esempio della corsa a Google Plus), dove la viralità  contribuisce al successo del sito in modo esponenziale.
    Cosa ha di speciale Pinterest? Che è uno strumento di comunicazione e condivisione basato sulle immagini, divise in cartelle chiamate Board (le unità  che formano il flusso comunicativo).

    Le singole immagini si chiamano Pin e da qui si sviluppano strumenti per preferire, commentare e fare “re-pin” dei contenuti degli altri, che possono essere seguiti interamente o solo per alcuni dei loro Board.

    Tralasciando per un attimo gli aspetti legati a un utilizzo più personale, a livello aziendale può rivelarsi utile per chi vuole promuovere i propri prodotti. Anche se non si ha a disposizione un catalogo online, le Pin possono essere caricate dal proprio computer.

    Non solo, è anche possibile inserire un prezzo per ciascuna Pin, in modo da poter linkare direttamente la pagina dove si trovi un prodotto in vendita, funzionando così come una vetrina. L´unico inconveniente è che al momento sono ammesse solo valute in dollari e sterline, ma c´è da scommettere che con la diffusione del servizio verrà  aggiunto a breve anche l´euro.

    Una lezione che possiamo trarre dalla pur ancora breve esperienza di Pinterest è che forse c´è ancora spazio per altri social network, quando ormai sembrava che il mercato fosse più che dominato dai soliti Facebook, Twitter e Google+.

    Tra l’altro, è anche un servizio che sta iniziando a monetizzare da subito, grazie ad alcuni accordi di affiliazione legati ai link sui prodotti.

    Se vuoi aggiornamenti su Pinterest: come sfruttare per il business il nuovo social network inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *