• Come contare le pagine, da una pagina qualsiasi, in OpenOffice Writer

    correzione-numero-pagina-oowriter.jpg

    Chi ha avuto la necessità di scrivere un documento con copertina, si è trovato davanti il problema di dover nascondere il numero di pagina sulla prima pagina e di far cominciare il conteggio da una pagina diversa dalla prima.

    Per ovviare al problema possiamo scegliere di creare un documento master isolando la copertina dal corpo del documento, oppure possiamo utilizzare lo strumento di correzione del conteggio di OpenOffice Writer.

    Innanzitutto andiamo nella schermata dei comandi di campo inseribili (Inserisci -> Comandi di campo -> Altro) e apriamo la scheda “Documento”. Scegliamo dal menu di sinistra la voce “Pagina” e specifichiamo nella seconda lista “Numero pagina”.

    Osserviamo adesso che in basso a destra della schermata dei comandi di campo c’è la casella “Correzione“. Basterà inserire nella casella l’espressione “-1″ per far cominciare il conteggio dalla seconda pagina.

    In generale si antepone il segno negativo per posticipare l’inizio del conteggio e il segno positivo per anticiparlo. L’unità inserita fornirà al software la misura di quante pagine saltare prima della prima pagina da contare.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Come contare le pagine, da una pagina qualsiasi, in OpenOffice Writer inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Alessandro dice:

      Grande!!! non ci riuscivo…
      ma.. ora l’indice automatico è tutto sballato…
      qualche soluzione?

    2. Marco Ciampa dice:

      Come Alessandro dice, sarebbe interessante sapere, non come modificare la numerazione, ma solo la sua visualizzazione, pagina per pagina. Per esempio “trasparente” per la copertina, “romana” per l’indice, e così via…

    3. Giulio Vito de Musso dice:

      Salve Alessandro.
      Non mi è chiaro a quale indice automatico ti riferisci.

      Giulio

    4. Giulio Vito de Musso dice:

      Salve Marco Ciampa.

      Per risolvere il tuo problema la soluzione più semplice è stilizzare le pagine dato che la numerazione delle pagine è legata allo stile applicato alla pagina.

      Basta quindi aprire lo stilizzatore (F11), andare nella sezione “Stili di pagina” e associare uno stile alle pagine del documento.
      È possibile anche creare uno stile nuovo nel caso non fosse presente quello voluto.
      Inoltre tutti gli stili sono modificabili.
      Un consiglio: setti la voce “Gestione” -> “Stile successivo” presente nelle opzioni di ogni stile di pagina in modo da risparmiare molto tempo stilizzando solo la prima pagina di ogni gruppo di pagine con diverso stile.

      Per quanto riguarda la numerazione bisogna settare il formato della numerazione della pagina.
      Dalla finestra di modifica del formato di pagina scelto scegli “Pagina” -> “Impostazioni di layout” -> “Formato” selezionando la numerazione voluta.
      Se il numero di pagina è stato inserito come descritto nell’how to lo stile verrà applicato automaticamente.

      In caso contrario clicca col tasto destro sul numero di pagina e apri “Comando di campo…” dove potrai impostare il “formato” a “COme stile di pagina”.

      Salve
      Giulio

    5. Marco Ciampa dice:

      Grazie mille Giulio. Confermo che il suo è il consiglio giusto a cui peraltro sono arrivato anche da solo, con un po’ di fatica. Aggiungo solo una nota: io uso Linux (Ubuntu) e sotto questo sistema il tasto f11 è occupato. Non sono riuscito a trovare il modo di ottenere la stessa funzione se non passando dal menu…

      bye

    6. Giulio Vito de Musso dice:

      In questo caso può ridisegnare le scorciatoie da tastiera. Un link utile è questo:
      http://wiki.services.openoffice.org/wiki/IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting_Started/Assigning_shortcut_keys

    7. valeria dice:

      Grazie mille! Mi stavo realmente esaurendo e mi avete aiutato a mettere questi cavolo di numeri senza impazzire davanti ad open office.

      Valeria ;)

    8. hazz dice:

      Ti ringrazio molto, ho perso circa 3 ore per trovare il metodo, fino a che non sono capitato nel tuo sito, ciao grazie

    9. Viviana dice:

      Io non so come ringraziarti! Ho provato e riprovato senza successi finchè non sono capitata su questa pagina!
      Ti aggiungerò tra i ringraziamenti alla tesi! :D

    10. Giulio Vito de Musso dice:

      @Hazz: grazie mille! :)

      @Viviana: Addirittura tra i ringraziamenti della tesi!! Grazie! :D

      Giulio

    11. isa dice:

      ragazzi io non trovo da inserisci il menù comandi di campo!!!com’è possibile??

    12. Giulio Vito de Musso dice:

      @Isa:

      eccoti uno screen shot che illustra la posizione del menù
      http://imageshack.us/f/200/comandocampo.jpg/

    13. Giulio Vito de Musso dice:

      @Viviana: come è andata la tesi? :)

    14. giulia dice:

      Ciao! Ho seguito i tuoi utilissimi consigli e sono effettivamente riuscita a numerare il documento dalla terza pagina, soltanto che quando chiudo il file, dopo aver ovviamente salvato, torna tutto punto e daccapo: quando lo riapro la numerazione parte di nuovo dalla prima pagina col numero 1. Sai per caso come mai?
      Grazie!!

    15. Giulio Vito de Musso dice:

      Ciao Giulia
      No, non dovrebbe fare così. Sei sicura di salvare il lavoro dopo aver completato tutto il processo di numerazione?

      Giulio

    16. Luca B. dice:

      buongiorno.

      io vorrei fare una cosa normalissima: numerare con numeri romani le pagine con l’indice e l’introduzione, e riprendere a numerare da 1 in numeri arabi (che poi sarebbero indiani ma vabbè, comunque 1, 2, 3…) il resto delle pagine.

      non capisco perché una cosa tanto normale, direi quasi tradizionale, debba essere impossibile da realizzare. (adesso qualcuno verrà fuori dicendo che si può realizzare con qualche supercazzula tipo quella del post [4] che ho cercato di seguire alla lettera ovviamente senza ottenere il risultato voluto: le pagine o sono tutte romane o sono tutte arabe (ma nello stile pagina è comunque impostato lo stile arabo – se nel comando di campo dico di prendere lo stile della pagina non lo prende ecc.).

      non capisco perché menu, impostazioni, formati eccetera debbano essere di openoffice debbano spesso essere talmente anti-intuitivi.

      ok, openoffice sarà opensource e va di moda volersi tanto bene, ma mi pare davvero un prodotto a cui faccio fatica ad affezionarmi. mi rendo conto che andare contro il “volemose bene” e fare critiche è il peggior modo per sollecitare aiuto, ma qualcuno lo doveva pure dire, anche perché quello che vale per i numeri di pagina vale per gli indici, per la formattazione delle tabulazioni e dei margini, eccetera eccetera eccetera (vorrei una tabulazione che vada oltre il margine, per formattare decentemente un indice: impossibile, quindi l’indice me lo dovrò scrivere a mano).

      in sostanza, se qualcuno ha da suggerirmi un procedimento passo passo verificabile, riproducibile eccetera per ottenere le prime pagine romane e le successive arabe ripartendo ds 1 mi fa un favore.

    17. Giulio Vito de Musso dice:

      Ciao Luca B.
      Per fare quello che vuoi fare devi stilizzare le pagine e, come spiegato nel commento [4], associare il layout della numerazione allo stile di pagina.

      Facciamolo passo passo: associa lo stile “Indice” alle pagine dell’indice e imposta il layout di numerazione romano a questo stile (secondo la procedura al [4]). In questo caso devi anche impostare come “Stile successivo” (tra le opzioni dello stile “Indice” lo trovi nella scheda “Gestione”) dello stile “Indice” ancora lo stile “Indice”.

      Successivamente nello stilista seleziona lo stile di pagina che vuoi associare alle pagine che avrenno numeraizone araba (ad esmepio “Predefinito”) e imposta il layout della numerazione dello stile ad arabo.

      Ora vai alla prima pagina che dovrebbe avere numerazione araba (e che avrà invece stile “Indice” – è per quello che ha numerazione romana), clicca “Formato” -> “Paragrafo…” e nella scheda “Flusso di testo” assicurati che siano attivi i flag “Inserisci” e “Con stile di pagina” selezionando poi lo stile “Predefinito” dal menu a tendina accanto a questo secondo flag.

      Se farai tutto secondo questi passaggi avrai il risultato che cercavi.

      Se poi vuoi inserire un indice ti consiglio questa guida
      http://www.oneitoffice.it/08/10/2009/indice-automatico-in-openoffice-writer/

      PS: come vedi non è difficile ne anti-intuitivo e nemmeno impossibile usare OOo (o LibreOffice). Se sei abituato a MS Office ti sembrerà solo diverso da OOo. Se ti risulta una scarsa usabilità del software puoi usare altre valide alternative che possono darti lo stesso risultato in maniere diverse.

      Giulio

    18. giotto dice:

      ciao ottimi consigli, solo un altro problemino: ogni mio capitolo è un file e voglio che la numerazione proceda, non che ricominci ad ogni capitolo. (ho provato da comandi di campo, altro, pagina correzione ma mi numera solo alcune pagine poi basta, come se per lui fossero solo 18 pagine, anche se inizia a contarle dal 16)non so se hai capito il problema…disperazione totlae!

    19. Giulio Vito de Musso dice:

      Ciao giotto
      Ti riferisci al caso di un documento master, nel quale ogni capitolo è un file e abbiamo il file master in cui vengono mostrati?

    20. Francesca dice:

      ciao!!grazie per i preziosi consigli!
      ma io ho un ulteriore problema..inserendo -1 nella casella “correzioni” mi numera solo le pagine dispari, mentre se metto -2 mi numera solo quelle pari..
      io vorrei cominciare a numerare dalla terza pagina..
      grazie!!

    21. Accadueo dice:

      Idolo vero. Mi serviva una correzione da +1 e non sapevo dove sbattere la testa. Grazie.

    22. akirod dice:

      Hai una confusione concettuale. Il titolo dell’articolo è “Come contare le pagine…” ecc.,ma invece parli di VISUALIZZAZIONE delle pagine. Che è cosa diversa. Chi abbia necessità di escludere dalla numerazione -visibile o no – alcune pagine a partire da una data non trova alcuna informazione utile.
      Auguri.

      akirod

    23. alessia dice:

      Scusa ma esiste un modo per far partire la numerazione non da uno ma ad esempio da 100… dovrei numerare la prima pagina del nuovo documento come 100 e non uno, perchè comunque fa parte di un unico progetto ma per motivi personali devo momentaneamente dividerlo in più parti

    24. FEDE dice:

      Ho inserito il numero di pagina da quella che interessava a me. Mi sono resa conto che la numerazione arriva solo fino ad un certo punto e poi non mostra più numeri.
      Mi sono resa conto che arriva al conteggio solo fino al numero delle esistente. Per esempio io ho scritto 60 pagine, ma voglio far partire la prima dal numero 20; il conteggio arriva solo fino al 60 e le altre pagine rimangono senza numero. Perché?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *