• La nuova famiglia degli Asus Eee Pc: novità  e prospettive d’utilizzo

    EeePC T91Mentre Apple dava l’addio al MacWorld con un keynote sottotono presentando poche novità , a Las Vegas era di scena il CES 2009, la fiera dell’Elettronica di Consumo che quest’anno è stata ricca di anteprime, sopratutto in casa Asus con l’anticipazione dei prossimi modelli della famiglia Eee Pc.

    Netbook in primo piano, quindi, e c’era da prevederlo visto il grande successo riscosso sul mercato.
    Dopo aver fatto da apripista al nuovo fortunato oggetto di culto, Asus non vuole certo dormire sugli allori e farsi sorpassare da competitor come Acer (con il suo Aspire One), ecco perché si è presentata a Las Vegas con una nutritissima schiera di modelli: alcuni che vedremo sicuramente, altri forse solo esercizi di stile.

    EeePC T91, segnatevi questo nome, perché è una delle novità  più interessanti e sopratutto più concrete presentate da Asus.
    Questo modello rappresenta una svolta nella famiglia dei Netbook perché è il primo prodotto dotato non tanto di touch screen quanto di schermo orientabile da 9 pollici che può trasformare questo super portatile in un “Table Pc”.

    Dotato di pennino per interagire con lo schermo, l’EeePC T91 rispecchierà  quanto di buono già  visto nella serie 90x, ma in più avrà  una nuova CPU Atom, il Gps e il Tuner per vedere la Tv.
    Tradizionali le altre caratteristiche come Windows XP Home, 1Gb di RAm, supporto Wi-Fi. ecc.

    Eee Keyboard

    Se l’intento era invece quello di stupire, allora non possiamo non citare la sbalorditiva Eee Keyboard che, come lascia intendere il suo nome, è una rivoluzionaria tastiera con integrato un piccolo schermo da 5 pollici e un hardware da vero pc. In sostanza, sarà  un pc ultramobile a bassa potenza, utilizzabile sopratutto per applicazioni multimediali.

    Fanno capolino anche alcune varianti del già  noto Eee Pc 1000H e del 1000HA con la presenza di modem 3G integrati e del supporto alle future reti mobili WiMax.

    Per i piccoli uffici i per i media server casalinghi, Asus poi ha deciso di presentare l’EEE D200 che è un Nas server utilizzabile in ambiente SoHo, ossia per piccole imprese e uffici.
    Dunque, potremo utilizzarlo persino come piccolo archivio d’ufficio.

    Tutti questi modelli verranno messi in vendita entro 3-4 mesi, prima nei mercati orientali e poi piano piano anche da noi.

    Prezzi? Non bassissimi. Ad esempio, si parla di oltre 560 dollari per l’strong>EeePC T91. Bisognerà  vedere poi se la conversione in Euro sarà  reale o si utilizzerà  la formula 1 dollaro = 1 euro!
    In ogni caso, nel prossimo futuro gli Eee Pc non saranno più ultra economici, almeno a guardare i primi prezzi…

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su La nuova famiglia degli Asus Eee Pc: novità  e prospettive d’utilizzo inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *