• Leggi sulla Privacy, c’è una corsia preferenziale per il customer care

    Il customer care? È una vetrina per la professionalità ...Benché gli obblighi in materia di privacy e tutela dei dati personali siano essenziali per evitare abusi e garantire il rispetto dei diritti dell’individuo, alcuni settori aziendali possono sentirsi particolarmente ostacolati e appesantiti dalla burocrazia e dalle procedure obbligatorie.

    I servizi di customer care e di assistenza e di informazione al pubblico sono sicuramente un esempio di questa realtà : il Garante della privacy in data 7 Dicembre 2007 ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale gli “Adempimenti semplificati per il customer care”, un serie di agevolazione per tutte quelle attività  aziendali che, inevitabilmente per garantire i loro servizi, trattano dati personali dei clienti.

    Nel documento si procede da una serie di considerazioni per mostrare la superfluità , in taluni casi, di esporre al cliente l’ormai celeberrima informativa sul trattamento dei dati.

    Non è necessario fornire l’informativa quando non sono trattati dati personali o in relazione ai diversi elementi già  noti all’interessato; nei soli casi in cui è invece necessario rappresentare alcuni elementi, vanno comunque utilizzate formule sintetiche, chiare e di immediata comprensione

    Si deve tenere in considerazione, oltre all’aggravio burocratico, tempistico e logistico, alle modalità  con cui spesso questi servizi sono erogati. Spesso si tratta di servizi telefonici relativi a contratti precedentemente stipulati per cui l’utilizzo delle informazioni minime (ovvero che rispettino i principi di liceità  e necessità ) non richiede l’ulteriore richiesta di trattamento.

    Il provvedimento si estende anche ai casi in cui non vi sia un contratto precedentemente firmato infatti:

    Tuttavia, può verificarsi il caso in cui il servizio non è preceduto da un contratto o da contatti in occasione dei quali vi sia stata già  la possibilità  di informare adeguatamente l’interessato. Anche per questi casi, non è però necessario informare l’interessato rispetto agli elementi che gli siano già  noti in base alle circostanze del caso.

    Naturalmente, onde evitare abusi di libertà  e usi eccessivamente lesivi dell’interessi del clienti di questo provvidamente, il Garante specifica anche l’importanza di adottare specifiche e opportune misure per quei call center che gestiscono più tipologie di dati ed espletano più servizi contemporaneamente.

    Soprattutto in ragione dei principi cardine del trattamento, che continuinano a valere, e in quelle situazioni in cui parte della gestione è affidata in out-sourcing.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Leggi sulla Privacy, c’è una corsia preferenziale per il customer care inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *