• Bug nascosto da Skype

    skype-bug.jpg

    Un anonimo ricercatore, ha scoperto una falla che da tempo affliggeva il noto software di VoIP Skype. Il bug riguarda la gestione del noto protocollo URI, che negli ultimi mesi aveva già dato problemi ad altri software.

    In particolare, il problema è dovuto al malfunzionamento della libreria del componente Skype4COM e secondo le aziende di sicurezza, questo comporterebbe un rischio molto alto. Tramite questo bug, è possibile che gli utenti siano incitati a cliccare su link che portano a siti Web creati ad hoc, per installare sul PC vari malware e componenti altamente dannosi.

    La falla riguarda le versioni di Skype fino alla 3.5: per conoscere quale versione si utilizza basta aprire il menù Aiuto/Informazioni su Skype. Per rimediare al bug basta aggiornare il software o meglio, attivare gli aggiornamenti automatici andando alla voce Strumenti / Opzioni / Avanzate.

    Per tutti coloro che già avevano attivato tale opzione, c’è da dire che il bug è stato corretto tempo fa, e precisamente con l’aggiornamento di metà Novembre che secondo Skype doveva migliorare le qualità video del programma. In realtà la falla è stata sempre tenuta al buio dai vertici della società, magari per non screditare l’immagine del proprio software che altrimenti sarebbe stato messo sullo stesso livello degli altri programmi afflitti dallo stesso problema.

    Forse sarebbe stato meglio mettere al corrente i propri utenti del bug, visto che ora che quest’ultimo è stato scoperto, oltre che l’immagine verrà screditata anche la serietà dell’azienda.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Bug nascosto da Skype inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Piero Lisco dice:

      non sò come la pensate voi ma secondo me questi di Skype non stanno ‘lavorando’ più bene come una volta.
      E’ un peccato perchè nel settore hanno fatto i numeri.

    2. Stefano Fraccaro dice:

      Concordo… questo atteggiamento è pericoloso sia per l’azienda che per gli utenti! Un software complesso contiene bug e questo è assodato.. evidenziare la presenza di un bug obbliga l’azienda ad intervenire tempestivamente per correggerlo e permette agli utenti di aumentare l’attenzione su quello che fanno! questa si chiama professionalità…

    3. Infatti.. ultimamente i bug e i problemi per Skype sono aumentati a vista d’occhio.
      Speriamo che si accorgano presto di ciò che sta succedendo, perché a lungo tempo è probabile che ne risentiranno parecchio…

    4. penso che ultimamente in skype si stia rivoltando quello che fino a qualche tempo fa era neto predominio di MSN: bug, vulnerabilità, improvvisi crash… che peccato che il successo si sia trasformato in spu…..mento

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *