• Cercare lavoro con EURES, il portale europeo della mobilità  professionale

    picture-16.pngCercare le offerte di lavoro nel web non è impresa facile, nemmeno per chi è esperto nell´utilizzo degli strumenti informatici che la rete mette a disposizione.
    Le fondamenta di un buon risultato nella ricerca di un lavoro dipendono infatti dalle informazioni fornite dagli offerenti.

    Per agevolare l´incontro tra domanda e offerta, la
    Comunità  Europea ha deciso di realizzare un apposito portale per la mobilità  professionale, EURES.

    La soluzione vuole fornire servizi sia ai lavoratori e sia ai datori di lavoro che sono interessati nell´acquisizione di nuove risorse professionali, avvalendosi del principio della libera circolazione delle persone in ambito UE.

    Nello specifico i servizi prestati dal portale sono di tre tipi: informazione, consulenza e incontro domanda/offerta finalizzato alla collaborazione/assunzione.

    Le attività  di EURES si basano sull´operato di una rete di consulenti, capaci di sondare il mercato e fornire indicazioni sulle posizioni aperte, sulle esigenze dei datori di lavoro e sui professionisti alla ricerca di un impiego.

    Le pagine del portale consentono tra l´altro di tenere aggiornato il proprio curriculum e di renderlo disponibile alle aziende in tutto lo spazio territoriale trattato (che oltre ai paesi dell´UE contemplano anche la Norvegia, l´Islanda, il Lichtenstein e la Svizzera.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Cercare lavoro con EURES, il portale europeo della mobilità  professionale inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *