• Wine: progetto open source per l’esecuzione alternativa di software Windows

    CrossOver

    Wine è un programma open source inizialmente concepito per la piattaforma Linux e successivamente reso disponibile anche per altri sistemi operativi, come BSD, Solaris e Mac OS X, con l’obiettivo di poter far girare software sviluppato per Microsoft Windows.

    Esistono anche versioni proprietarie commerciali di Wine, come CrossOver di CodeWeavers, che cercano di offrire vantaggi in termini di installazione, supporto ed estensione delle funzionalità  originarie.

    Tali soluzioni vengono presentate come alternative a tool quali Apple Bootcamp e VMware. Nel primo caso è necessario configurare la funzionalità  dual boot per poter accedere pienamente al sistema operativo nativo della casa di Redmond.

    Il secondo si propone come un sistema affermato di virtualizzazione, che se da un lato si propone per immediatezza e praticità  d’uso in quanto non richiede il riavvio della macchina, dall’altro necessita di risorse hardware consistenti per poter operare con efficienza.

    Wine cerca invece di superare il concetto di emulazione, mediante una sorta di nuova implementazione delle API Win32 per favorire l’esecuzione delle applicazioni ed i relativi file associati nell’ambito del sistema operativo ospite, direttamente dal suo menù di avvio.

    Vi è così la possibilità  di utilizzare applicativi Windows senza dover riavviare il PC e senza possedere una licenza del sistema operativo stesso, ad un costo quindi inferiore, tenendo anche conto del prezzo minore della stessa applicazione rispetto a soluzioni di dual boot e di virtualizzazione.

    Così come i tool di virtualizzazione potrebbero generare problemi di compatibilità  con alcune applicazioni che richiedano il supporto di driver video o hardware, anche Wine potrebbe creare incompatibilità  ed instabilità  con alcuni applicativi. Per raggiungere la massima affidabilità  è perciò consigliabile affidarsi alla soluzione dual boot.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Wine: progetto open source per l’esecuzione alternativa di software Windows inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Rudder dice:

      wine è fantastico mi permette di giocare sotto linux in tutta tranquillità  per ora non ho avuto problemi ,su mac non l’ho ancora provato.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *