• La funzione Incolla in Excel 2007

    nuova-immagine-1.bmp

    Data la natura di foglio di calcolo di Excel, anche la semplice funzione Copia-Incolla assume un connotato particolare, perché deve rispettare la destinazione d’uso tipica di questa applicazione di Office.

    Supponendo perciò di avere in una cella un numero, con la solita combinazione di tasti CTRL+C lo copiamo, ma non ricorriamo a CTRL+V per incollarlo e vediamo cosa è possibile realmente fare con le opzioni di Excel.

    Dalla tab Home, apriamo il menu di Incolla: possiamo scegliere di incollare tutto, solo le formule o solo i valori contenuti nella cella; incollare tutto ma senza bordi, il solo contenuto ma ruotandolo di 180° o solo il collegamento.

    Se clicchiamo su Incolla speciale… avremo ulteriori opzioni, da settare in un’apposita finestra; alcune di esse sono state già citate, altre sono invece molto particolari.

    Possiamo, infatti, decidere di copiare il formato della cella, le note o i criteri di convalida dei dati contenuti nella cella copiata; possiamo anche incollare il tutto, utilizzando il tema di origine o la larghezza delle colonne o i valori e i formati dei numeri insieme.

    Al contempo, possiamo anche indicare delle operazioni da associare alla funzione Incolla e precisamente Addiziona >, Sottrai, Moltiplica e Dividi; ciò vuol dire che se la cella di destinazione contiene un numero, scegliendo l’operazione Addiziona, ad esempio, si può addizionare il precedente numero copiato a quello della cella di destinazione, semplicemente con la funzione incolla.

    L’operazione verrà automaticamente svolta senza ricorrere alla riga della funzione o ad operatori particolari.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su La funzione Incolla in Excel 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. TONY dice:

      da qualche tempo quando provo a utilizzare il menù incolla speciale mi fornisce solo le opzioni “incolla come testo unicode” o “incolla come testo”….non riesco a capire perchè se riavvio il PC mi torna normale ma dopo un pò scompaiono nuovamente…aiuto

    2. egidio dice:

      anche io ho lo stesso problema: quando seleziono incolla speciale mi da le funzioni “incolla come testo unicode” o “incolla come testo”. Per ottenere di nuovo tutte le funzioni devo ripristinare office. Chi mi può dare un aiuto?

    3. giuly dice:

      si, anche io ho lo stesso problema, non posso usare incolla speciale… perchè??????????? mi aiutate per favore? non posso lavorare

    4. giuly dice:

      ho postato un commento 2 giorni fa (11 maggio) ma non è stato pubblicato….. lo ripeto:
      in merito alla funzione incolla speciale, anche io ho lo stesso problema.. appare la funzione “incolla come testo unicode”…. nella guida in linea, è scritto che la funzione “incolla speciale” dagli appunti di office non funziona… mi aiutate per favore????

    5. giuly dice:

      ciao.. anche io ho questo problema.. non riesco a utilizare “incolla speciale”… la guida in linea dice che tale funzione negli appunti di office non funziona…. come fare???? mi aiutate per favore?

    6. antonio dice:

      Io invece non riesco a fare un copia incolla su un altro file per più di una volta. Questo è successo dopo gli aggiornamenti di wondows 7. Ho comprato direttamente da microsoft l’office originale. Ne devo comprare un altro ?Grazie per chi mi vuole dare un consiglio.

    7. gianfranco dice:

      Ho lo stesso problema riportato dagli altri; ho rifatto anche l’istallazione di Office ma non ho ottenuto risultati: come si risolve questo problema?

    8. Gibra dice:

      Idem come tutti… Copio una formula e mi incolla il valore corrispondente. Se faccio copia e incolla speciale mi appare solo la scelta tra testo unicode e non.
      Stranamente funziona correttamente (cioè incolla le formule) se incollo la formula nelle celle adiacenti trascinando il cursore dall’angolo inferiore destro della cella (quando il cursore assume la forma +)!

      Chi ci da una soluzione??

    9. Gibra dice:

      Ragazzi, trovata la soluzione!
      E’ il plug-in di Skype “click to call” che stranamente da questo problema.
      Appena disintallato, tutto ha cominciato a rifunzionare correttamente!

    10. stef dice:

      grazie Gibra per la soluzione … puoi anche darci due dritte su come disinstallare il plug-in responsabile?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *