• Creare un indice dei file con Microsoft Excel 2008 per Mac

    office_2008_mac.jpg

    La versione per Mac di Microsoft Excel 2008 dispone di alcune funzioni insolite, ma utili per fornire soluzioni a disparate esigenze.

    Una di queste funzionalità consente di creare uno spreadsheet contenente l’elenco dei file presenti all’interno di una cartella o di un hard disk. Vediamo come si può utilizzare e qual è il risultato che si ottiene.

    Apriamo Microsoft Excel 2008 e andiamo nel menu contraddistinto dall’immagine dello script, subito dopo il menu “Guida”.

    Si tratta di un menu che consente di accedere a funzioni AppleScript e ai flussi di lavoro Automator. Da questo menu facciamo click su “Flussi di lavoro di esempio di Automator” e scegliamo la funzionalità “Crea foglio con visualizzazione directory“.

    Dalla finestra che si aprirà dobbiamo scegliere la cartella o “location” della quale individuare i file contenuti; quindi confermiamo cliccando su “Scegli”.

    Dopo una breve elaborazione, il programma genererà un nuovo foglio con l’elencazione dei file e il percorso dal quale accedervi, nel formato che segue:

    Macintosh HD:Users:agnese:Pictures:ada.psd

    Il tutto può essere anche lanciato direttamente tramite la combinazione di tasti “CTRL+SHIFT+L” e la lista può essere salvata come un normale file di calcolo.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Creare un indice dei file con Microsoft Excel 2008 per Mac inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *