• Utilizzo dei Fields in Writer

    Quando in un documento Writer vengono usati dati che variano nel tempo, o in base alla situazione, come ad esempio la data o il numero totale di pagine, può essere utile lavorare con i Fields.

    Questa caratteristica prevede l’inserimento delle informazioni che cambiano in particolari campi, in modo che quando i valori delle informazioni devono essere modificate, basta cambiare solo i dati dei campi e le modifiche verranno apportate all’intero documento.

    Alcuni dei field che Writer mette a disposizione sono: Data, Ora, Numero di pagina, Conteggio delle pagine, Oggetto, Titolo, Autore ecc.

    Inserite i campi che vi occorrono accedendo al menù File /Properties. Nella sezione Description riempite i campi che volete far apparire nel documento: ad esempio nel campo titolo scrivete “Mio documento”. Questo titolo ora potrete inserirlo in ogni pagina; posizionatevi con il cursore nel punto in cui volete inserire il titolo, andate sul menù Insert / Fields e cliccate su Titolo.

    Ora nella vostra pagina sarà comparsa la frase “Mio documento”. In questo modo, se deciderete di cambiare titolo, vi basterà cambiare una tantum la frase “Mio documento” da File / Proprietà e le modifiche verranno apportate all’intero file.

    Per l’inserimento di Data, Ora, Conteggio parole e altri campi dove non avete bisogno di inserire informazioni, poiché calcolate automaticamente dal software, vi basterà cliccare sull’oggetto che desiderate inserire sempre dal menù Insert/Fields. Se inserite ad esempio l’ora o la data, questa verrà impostata automaticamente da Writer.

    È possibile inoltre definire dei campi personalizzati: da File/Properties, posizionatevi nella sezione User Defined: troverete altre quattro informazioni.

    Scrivete la vostra parola o frase su Info 1, ad esempio “mia informazione aggiuntiva” e cliccate su OK.

    Per inserirla andate su Insert / Fields / Other / DocInformation e cliccate nella sezione di
    Type sul simbolo + di Info. Selezionate Info 1 e cliccate su OK.

    Nel vostro documento apparirà la frase “mia informazione aggiuntiva”.

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