• Yahoo! Web Analytics: nuovo strumento d’analisi enterprise

    Yahoo! Web AnalyticsLa notizia dell’avvio di una fase di sperimentazione di Yahoo! Web Analytics è particolarmente rilevante per gli ambiti aziendali, proponendosi come strumento analitico per la valutazione dell’attività  web.

    Appare evidente il tentativo di proporsi come alternativa all’incontrastato Google Analytics, anch’esso progettato per fornire informazioni particolareggiate sulla tipologia di visitatori e sulla modalità  con la quale si rapportano con un sito.

    L’aspetto chiave su cui cerca di caratterizzarsi il nuovo sistema della casa di Sunnyvale è la disponibilità  delle statistiche pressoché in tempo reale, per consentire agli analisti di valutare con un ritardo di pochi minuti l’efficacia o meno dei contenuti precedentemente resi disponibili.

    L’interfaccia si presenta semplice ed amichevole per agevolare gli utenti nella fase di configurazione, per tenere conto solo delle informazioni desiderate da inserire nella sezione preponderante del sistema. Si riescono a generare report personalizzati basati su parametri specifici per cogliere al meglio gli elementi d’interesse.

    Risulta così facilitata l’organizzazione di iniziative di marketing tese a promuovere articoli e prodotti specifici, riuscendo a ragionare in tempi brevissimi sull’impatto che esse hanno avuto rispetto alle diverse categorie prese in considerazione.

    La segmentazione in tempo reale permette di analizzare come diversi gruppi di visitatori reagiscano alle differenti variabili previste in un sito, ad esempio rispetto alle landing pages ed alla struttura delle pagine. E ciò anche per riuscire a delineare una sorta di personalità  dei visitatori che frequentano il sito per individuare il profilo di quelli più assidui.

    Si riescono inoltre a valutare rapidamente anche i costi derivanti dall’utilizzazione di servizi pubblicitari resi disponibili da Yahoo!, Google e MSN, rapportandoli con i proventi derivanti dall’attività  web.

    Yahoo! Web Analytics propone dunque elementi specifici per monitorare il rendimento e le prestazioni di siti prevalentemente rivolti al commercio elettronico ed è in grado di fornire validi spunti anche in altri generi di applicazioni.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Yahoo! Web Analytics: nuovo strumento d’analisi enterprise inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. I report personalizzati e la segmentazione in tempo reale sono funzionalità  avanzate che rendono la vita serena a chi fa web analytics in modo approfondito.

      Se Yahoo! renderà  disponibili tali funzionalità  anche in una futura versione free, il prodotto potrebbe tranqullmanete superare Google Analytics, in termini di funzionalità .

      Tutta questa storia è sicuramente da seguire poichè inciderà  non poco sul mercato mondiale dei software di web analytics.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *