• Enterprise Risk Management opportunità  di business

    risk managementSi è parlato di opportunità  dell’Enterprise Risk Management in occasione dell’incontro “Risk Management: dall’approccio teorico al raggiungimento di risultati“, organizzato da Foedus - organizzazione specializzata nel supporto d’impresa – insieme a Milliman, una fra le più importanti società  mondiali di consulenza attuariale e strategica.

    => Approfondisci il risk management

    In questi ultimi anni si è assistito ad un accresciuto interesse per la gestione del rischio, alimentato in primo luogo dai sempre più numerosi collassi finanziari che hanno coinvolto anche aziende importanti, e dal perdurare delle crisi economico-finanziaria, che ha messo le aziende difronte a sfide importanti.

    Il rischio è insito in ogni tipologia di business e la sua analisi dovrebbe essere una priorità  irrinunciabile.

    L´Enterprise Risk Management viene quindi riconosciuto come un processo strategico per le aziende, da affiancare agli altri già  presenti e da gestire in modo continuativo attraverso gli strumenti più adatti; non gestire i rischi significa infatti esporre l´azienda a criticità  economiche e finanziarie di diversa entità , che possono portare anche al fallimento.

    => Leggi: Progetto e obiettivi, analisi S.M.A.R.T e Risk Management

    In che modo possono quindi essere gestiti con consapevolezza i rischi ineliminabili dall´operatività  aziendale, in modo da contenerne gli effetti dannosi? E, particolarmente importante: l´Enterprise Risk Management può diventare diventare opportunità  per nuove occasioni di business?

    La ricetta di Milliman prevede una analisi e una sintesi in chiave strutturata delle informazioni esterne ed interne delle aziende. Le soluzioni MillimanGRC e Octobus di Foedus traducono infatti i dati – elaborandoli automaticamente in tempo reale – in informazioni condivisibili con l´intera organizzazione aziendale.

    In questo modo, le stesse variabili che mettono a rischio il raggiungimento degli obiettivi aziendali, se correttamente anticipate e gestite, possono divenire fonti di opportunità . Ad esempio, si può tratte vantaggio competitivo da una riduzione nel tasso di cambio mediante la riduzione, simultanea alla variazione, dei costi del prodotto finito.

    Il processo di gestione del rischio può quindi diventare uno strumento per prevenire e gestire l´impatto di eventi dannosi e un elemento per creare valore, un differenziale che l´azienda può sfruttare per cogliere nuove opportunità  di business.

    Se vuoi aggiornamenti su Enterprise Risk Management opportunità  di business inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *