• Microsoft Surface RTM e Pro: i nuovi tablet Windows 8

    microsoft surfaceMicrosoft Surface, è il nuovo tablet pc cui la società  di Redmond sfida Apple nel segmento, con una tavoletta rivoluzionaria e innovativa basata su Windows 8.

    Microsoft Surface non è un comune tablet pc con Windows 8: il lavoro di ottimizzazione e sviluppo è stato eccellente, tanto da collocarsi finalmente come vero rivale dell’iPad di Apple.
    Vediamolo da vicino.

    Microsoft Surface sarà  disponibile in due varianti, entrambe con dimensioni e peso davvero contenuti.

    Microsoft Surfate RT

    La prima edizione, Microsoft Surface RT, sarà  basata sulla piattaforma ARM (NVIDIA) e disporrà  di uno schermo da 10,6 pollici ClearType HD con tecnologia Gorilla Glass.
    Il sistema operativo, in questo caso, sarà  Windows 8 RT, la variante ottimizzata per i processori basati sull’architettura ARM.
    Microsoft Surface RT sarà  limitata all’uso di Metro.
    Memoria interna da 32/64 GB.
    In quanto a dimensioni, sarà  spesso solo 9,3 millimetri e peserà  676 grammi.

    Microsoft Surface Pro

    La versione Microsoft Surface Pro presenterà  uno schermo con risoluzione Full HD 16:9, adotterà  la piattaforma Intel Ivy Bridge Core i5 e il sistema operativo Windows 8 Pro, pensato per le aziende e le esigenze di business.
    Microsoft Surface Pro potrà  operare anche in modalità  Desktop (quella classica di Windows).
    I tagli della memoria interna saranno 64 e 128 GB.
    La versione Pro sarà  poco più spessa della RTM, ossia 13.5 millimetri per un peso leggermente superiore e cioè di 903 grammi.

    Caratteristiche e novità 

    Largo spazio alla multimedialità  con due fotocamere, una posteriore e una anteriore. Saranno ovviamente presenti sensori e supporti degni di un prodotto di fascia alta (porte USB e slot per le memorie MicroSD inclusi).

    Degni di nota, se non addirittura rivoluzionari, alcuni particolari e accessori del nuovo tablet pc di Microsoft.

    Su Surface troviamo per esempio kickstand, una sorta di supporto estraibile che permette di tenere in posizione rialzata il tablet pc su un tavolo.

    Da evidenziare come particolarissimo accessorio, una specifica cover, che oltre a proteggere e a reggere in piedi il tablet pc, integra anche una sottile tastiera touch con cui interagire sul tablet pc.

    Per chi volesse ancora di più, sarà  disponibile una tastiera fisica dock con cui trasformare Surface in una sorta di netbook.

    Disponibilità  e prezzo

    Microsoft Surface sarà  disponibile dopo il debutto sul mercato di Windows 8, quindi verso la fine di quest’anno. Surface RT arriverà  subito, mentre la versione Pro qualche mese dopo.

    I prezzi non sono ancora stati comunicati, tuttavia Microsoft si è sbilanciata nel dire che Surface RT costerà  come un tablet pc di fascia alta odierno, mentre la versione Pro come un Ultrabook.
    Dunque prezzi compresi tra i 600 e i 900 euro.

    Se vuoi aggiornamenti su Microsoft Surface RTM e Pro: i nuovi tablet Windows 8 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *