• Abilitare o bloccare una casella di testo in Access

    Le maschere di Access contengono solitamente caselle di testo mediante le quali è possibile modificare le informazioni presenti nelle tabelle o aggiungerne di nuove.

    Può essere utile, in qualche caso, disabilitare o bloccare l’accesso alla casella in modo da inibirne l’accesso da parte degli utenti.

    Se, per fare un esempio, la casella è dotata di una funzionalità che le consenta di autoalimentarsi mediante l’utilizzo di valori predefiniti può non essere necessario prevedere l’intervento dell’utente e quindi impedirne l’accesso. Si veda il caso in qui la casella dovesse salvare la data del momento della registrazione di un’informazione; in questo caso si può prevedere come valore predefinito la funzione “Now()” e quindi fare in modo che gli utenti non cambino, sia pure per errore, tale valore.

    Per far ciò aprire la maschera in modalità struttura, selezionare la “Casella di testo” di cui si desidera inibire l’accesso, aprire la “Finestra delle proprietà” e nella scheda “Dati” selezionare “No” alla voce “Abilitato”.

    In questo modo la casella risulterà del tutto disabilitata.

    Lo stesso risultato si ottiene settando “Si” alla voce “Bloccato”; la trovate immediatamente sotto alla voce “Abilitato”.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Abilitare o bloccare una casella di testo in Access inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *