• Risparmio energetico: in scadenza Comunicazione alle Entrate

    FotovoltaicoI contribuenti che nel 2012 hanno sostenuto spese per il risparmio energetico detraibili da IRES e IRPEF, e non hanno terminato i lavori entro il 31 dicembre, devono darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo, indicando l´ammontare di quanto pagato nel 2012: il mancato adempimento può comportare l´applicazione di multe pecuniarie.

    => Approfondisci: Bonus Energia, detrazioni 36% e 55%

    L’obbligo scaturisce dal provvedimento del 6 maggio 2009: i soggetti che l´anno scorso hanno sostenuto spese agevolate ai fini della detrazione del 55% e che quest´anno proseguono lavori già  iniziati sono tenuti all´invio di una comunicazione all´Agenzia delle Entrate.

    La scadenza per l´invio della comunicazione alle Entrate è relativa a lavori per risparmio energetico degli edifici effettuati tra il 2012 e il 2013, per i quali sono stati effettuati pagamenti nel 2012. Il mancato invio non comporta la decadenza dell´agevolazione ma bensì l´applicazione di sanzioni che variano da un minimo di 258 euro ad un massimo di 2.065 euro.

    => Leggi informazioni utili sul bonus energia

    L´omessa trasmissione non può essere sanata con la remissione in bonis introdotta dall´articolo 2 del Dl 16/2012 in quanto con questo istituto fa riferimento solo agli adempimenti e alle comunicazioni indispensabili per fruire di benefici di natura fiscale o per accedere a regimi fiscali opzionali. Restano, pertanto, escluse le omissioni che assumono natura di mera irregolarità  e dal cui mancato o tardivo adempimento discenda la sola irrogazione di sanzioni e non la perdita del beneficio.

    Al fine dell´individuazione delle spese è opportuno specificare che per i lavoratori autonomi e i privati vale il principio di cassa (la spesa è sostenuta al momento del pagamento tramite bonifico bancario) mentre per le imprese vale quello di competenza.

    => Leggi di più sull’energia in azienda

    Pertanto: se i lavori sono stati completati entro il 31 dicembre dello scorso anno ma il pagamento è avvenuto quest´anno, la comunicazione non deve essere inviata; se l´anno scorso è stato pagato solo un acconto occorre invece comunicare i dati del pagamento avvenuto.

    La comunicazione non deve essere presentata nel caso in cui l´anno scorso è stato versato un acconto ma i lavori sono effettivamente cominciati quest´anno.

    L´invio della comunicazione all´Agenzia delle Entrate non sostituisce quella da trasmettere all´Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Risparmio energetico: in scadenza Comunicazione alle Entrate inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *