• Creare un template personalizzato con Impress

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    Con Impress, oltre ad utilizzare modelli già pronti messi a disposizione da OpenOffice.org, è possibile creare dei template personalizzati, che possono essere salvati e riutilizzati all’occorrenza.

    Per creare un nuovo template aprite un nuovo documento Impress e inserite i vari elementi come sfondo, immagini, numeri di pagina, titoli, disegni, ecc e formattate il tutto a vostro piacimento; salvate il template appena creato da File / Modelli / Salva: comparirà una finestra di dialogo nella quale dovete assegnare un nome al modello; selezionate una categoria (per semplicità scegliete quella di default: Personalizzati) e cliccate su OK.

    Per creare una nuova categoria di template, prima di chiudere la finestra, cliccate sul bottone Gestisci, selezionate una categoria, cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete Nuovo. Assegnate un nome alla nuova categoria ed in fine cliccate su Ok.

    Per utilizzare il vostro template: cliccate su File / Nuovo / Modelli e documenti; cliccate sulla cartella dove avete salvato il template e successivamente sul vostro modello. Cliccate su Apri e il vostro modello verrà importato su OpenOffice.

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    Commenti

    1. Carlo dice:

      Grazie del post.
      La domanda che segue naturalmente per chi come me è agli inizi di OpenOffice Impress:
      come applicare il template personalizzato appena creato a una presentazione già esistente?
      Grazie.

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