• Aumentare le vendite: professionisti al servizio delle imprese

    Agenti e rappresentantiLa massimizzazione delle vendite per le aziende è ormai divenuto un must. Per questo è importante creare una solida ed efficace rete di vendita che rappresenta l´insieme di strutture umane e di materiali impiegati per diffondere la merce trattata. In base all´organizzazione aziendale questa può essere attivata con personale dipendente o con collaboratori esterni. E´ su questi ultimi che vogliamo focalizzare l´attenzione.

    Perché scegliere intermediari? Perché in questo modo l´azienda raggiunge un elevato grado di flessibilità  e di elasticità  che le permette di adeguare la rete di vendita alle necessità  del mercato. Ma non è solo questo. Con gli intermediari esterni, infatti, si riesce a raggiungere l´intero territorio nazionale pur avendo una sede legale piuttosto decentrata, si ha la possibilità  di interrompere in qualsiasi momento il rapporto con gli intermediari meno efficienti, si riducono i costi per investire nel settore commerciale.

    Mediatori
    Sono professionisti che mettono in relazione due o più parti al fine di concludere un affare. Non sono legati né al venditore né al compratore da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. La loro attività  consiste nella ricerca della controparte disposta a concludere l´affare con l´operatore che gli ha conferito l´incarico. Per esercitare la professione di mediatore occorre essere iscritti alla C.C.I.A.A.

    Agenti di commercio
    Gli agenti di commercio assumono stabilmente l´incarico di promuovere la conclusione di contratti per la casa mandante in una specifica zona da quest’ultima assegnata. In pratica l´agente dovrà  procurare contratti alla casa mandante la quale valuterà  se concluderli o meno. L´ordine, quindi, è accettato salvo approvazione della casa.

    Rappresentanti di commercio
    Agiscono in nome e per conto dell´azienda proponente. I contratti stipulati dai rappresentanti si considerano conclusi direttamente dalla casa madre.

    Procacciatori d´affari
    Promuovono, in maniera occasionale, la conclusione di contratti. Non vi è, quindi, stabilità  né limiti all´operatività . Solitamente il rapporto è caratterizzato da un mandato specifico che non vincola né l´impresa né l´intermediario.

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