• Prelevare i dati da un txt esterno con un foglio Excel

    txt1.gif

    Spesso si presenta l’esigenza di avere un foglio Excel che prelevi i dati direttamente da fonti esterne. Vediamo come collegare un txt e integrarlo nel foglio di lavoro.

    Posizionatevi sulla cella in cui volete inserire i dati, scegliete la “scheda Dati” e, nella sezione “Carica dati esterni“, cliccate “Da testo”.

    Nella finestra che compare digitate l’indirizzo del file txt che volete collegare e confermate. Dopo aver scelto la modalità migliore per l’importazione, tramite la procedure guidata, avrete nel vostro foglio una replica delle informazioni.

    Possiamo posizionare il file ovviamente sul PC locale ma anche in un archivio condiviso o in un server Web. Quest’ultima opzione è interessante perché se la creazione del file viene fatta dinamicamente da altri software, pensate all’elaborazione di programmi Web base che possono leggerlo e modificarlo, ogni volta che si apre file di Excel avremo dei dati aggiornati prelevati da Internet.

    Ad ogni apertura del foglio dati sarà necessario aggiornare la connessione al txt cliccando sul tasto “Aggiorna tutti”. Ricordatevi di attivare il contenuto, se richiesto all’apertura, altrimenti Excel non potrà collegarsi al file esterno.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Prelevare i dati da un txt esterno con un foglio Excel inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *