• Dropbox: sincronizzazione dati e collaborazione online

    Dropbox: sincronizzazione dati e collaborazione onlineLa sincronizzazione di informazioni e dati è una delle attività  più critiche per chi, per motivi professionali, debba accedervi da postazioni desktop o mobili basate su diversi sistemi operativi.

    Indipendentemente dai tool dedicati a tale processo, infatti, non sempre risulta semplice riuscire a mantenere i dati aggiornati, rischiando di non avere a disposizioni al momento opportuno le ultime versioni di documenti importanti.

    Anche in questo caso il Web può aiutarci, grazie a un servizio online ad hoc che affronta questa esigenza in modo davvero efficace: Dropbox si contraddistingue per versatilità  e praticità  d’uso, mettendo oltretutto a disposizione un spazio gratuito di 2 GB.


    Dopo aver creato un profilo, si può installare il client – disponibile per Windows, Mac, Linux e iPhone – che crea una cartella condivisa con lo spazio web, al cui interno si può generare la struttura di cartelle preferita.

    Ogni volta che viene apportata una modifica sui file in essa contenuti, automaticamente viene eseguito un upload nell’area remota, a patto ovviamente di avere una connessione dati attiva.
    Al successivo collegamento da un’altra postazione, il client si preoccuperà  di scaricare i file aggiornati in background, avendo così la certezza di poter consultare sempre l’ultima versione.

    Vi è anche la possibilità  di condividere cartelle con altri utenti per favorire la collaborazione, aspetto che rende Dropbox ulteriormente versatile. Se lo spazio dovesse risultare insufficiente, si può attivare un profilo a pagamento che con 9,99 dollari mensili lo estende a 50 GB e con 19,99 a 100 GB. E’ disponibile anche un articolo di approfondimento in Download.html.it.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Dropbox: sincronizzazione dati e collaborazione online inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *