• Nokia N1 il nuovo tablet pc Android

    Nokia N1

    Nokia torna ad affacciarsi sul mercato mobile, dopo la cessione della divisione mobile a Microsoft, ripartendo da un tablet pc Android, il Nokia N1. Pochi si aspettavano un ritorno nel settore mobile in così poco tempo ma la casa finlandese ha stupito tutti, analisti compresi, presentando un prodotto molto interessante ma soprattutto simbolico per “gridare” al mondo che Nokia è ancora viva e vegeta. La scelta è caduta sui tablet pc perché, come da accordi con Microsoft, Nokia non potrà tornare ad offrire smartphone sino al 2016.

    => Microsoft compra Nokia, terminali e servizi

    Nokia N1 racchiude in se tutte le conoscenze Nokia ed braccia senza mezzi termini la piattaforma di Google qui presente nella sua ultima declinazione. Il tablet pc finlandese dispone infatti di Android 5.0 Lollipop personalizzato con l’interfaccia proprietaria Z Launcher su cui l’azienda lavora già da molto tempo. Esteticamente il Nokia N1 ricorda un po’ l’iPad Mini offrendo un design sobrio ed elegante caratterizzato da uno schermo IPS da 7,9 pollici con aspect ratio 4:3 e risoluzione 2048 x 1536 pixel (Gorilla Glass 3) e da dimensioni e pesi contenuti (318 grammi e 6.9 mm di spessore). Molto interessante la scheda tecnica dove spicca il SoC Intel Atom Z3580 (Moorefield), un processore a 64-bit con un clock da 2.3 GHZ che è abbinato a 2 GB di memoria RAM. Lo storage interno per salvare applicazioni, dati, foto e video è di 32 GB.

    => Confronta con i tablet Apple 

    Nokia N1 non dispone di connettività dati 3G o 4G ma solo di supporto alle reti WiFi (802.11a/b/g/n/ac) doppio canale (2.4GHz & 5GHz) con tecnologia MIMO e Bluetooth 4.0. Buona anche la dotazione multimediale che da tradizione Nokia dovrebbe offrire ottime prestazioni. Posteriormente spicca una fotocamera da 8 MP con autofocus, mentre anteriormente è stata collocata una fotocamera da 5 MP.

    =>Confronta con ASUS MeMO Pad 10

    Nokia N1 sarà venduto a 249 dollari più tasse con disponibilità a partire dal 2015 in Cina, poi in Russia e via via in tutti gli altri Paesi.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Nokia N1 il nuovo tablet pc Android inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *