• Compilazione UNICO PF 2009: sospensione sfratti e detassazione straordinari

    Compilazione UNICO PF 2009: sospensione sfratti e detassazione straordinariIn piena stagione fiscale, esaminiamo alcune delle modifiche contenute nel modello UNICO PF 2009, per la compilazione del quale sono disponibili online i software specifici e i modelli con relative istruzioni.

    Termini di presentazione

    Il modello dovrà  essere presentato entro il 30 giugno 2009 per i contribuenti che presentano la dichiarazione in forma cartacea tramite un ufficio postale, entro 30 settembre 2009 per chi presenta la dichiarazione in via telematica sia tramite l’Agenzia delle Entrate sia avvalendosi di un intermediario.

    Quadro RB
    Le disposizioni riguardanti la sospensione degli sfratti esecutivi, contenute nella legge 9/2007, sono state estese al periodo 1° marzo 2008 – 30 giugno 2009.
    L’agevolazione, che consiste nell’esclusione dall’imponibile del fabbricato della quota di reddito relativa al periodo in cui ha operato la sospensione della procedura esecutiva di sfratto, riguarda gli immobili adibiti ad uso di abitazione situati nei comuni capoluoghi di provincia, nei comuni con essi confinanti con popolazione superiore a 10mila abitanti e nei comuni ad alta densità  abitativa.

    Per usufruire dell’agevolazione devono essere compilati due distinti righi del quadro RB: nel primo, che si riferisce al periodo in cui ha operato la sospensione dello sfratto esecutivo e per il quale il numero di giorni di possesso non può essere superiore a 306, deve essere indicato il codice 6 nella colonna 6 e va azzerato l’imponibile di colonna 8; nel secondo rigo, che si riferisce alla restante parte dell’anno, deve essere barrata la casella continuazione di colonna 7.

    Quadro RC
    Nella prima sezione del quadro RC, dedicata ai redditi di lavoro dipendente e assimilati, è stato introdotto un apposito rigo, riservato all’esposizione delle somme percepite per lavoro straordinario o supplementare per le quali si applica il regime agevolato della detassazione; si tratta del rigo RC4.

    La misura, che è applicabile solo se il reddito di lavoro dipendente percepito nell’anno 2007 non è stato superiore a 30mila euro, ha ad oggetto le somme erogate per prestazioni di lavoro straordinario, per prestazioni di lavoro supplementare ovvero per prestazioni rese in funzione di clausole e in relazione a incrementi di produttività , innovazione ed efficienza organizzativa e altri elementi di competitività  e redditività  legati all’andamento economico dell’impresa.

    Nel punto 77 del Cud 2009 sono indicati i redditi percepiti per prestazioni di lavoro straordinario, nel limite dei 3.000,00 euro, e nel successivo punto 78 è riportata l’imposta sostitutiva del 10% applicata dal sostituto. Il punto 80 è barrato nell’ipotesi in cui il sostituto abbia applicato la tassazione ordinaria su richiesta del sostituito ovvero qualora abbia ritenuto meno favorevole per il lavoratore la tassazione sostitutiva.

    L’imposta sostitutiva determinata in sede di dichiarazione, indicata nella colonna 8 del rigo RC4, deve essere versata, utilizzando il codice tributo 1816, con le stesse modalità  e gli stessi termini previsti per i versamenti a saldo delle imposte sui redditi.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Compilazione UNICO PF 2009: sospensione sfratti e detassazione straordinari inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *