• Google e la sicurezza Web delle aziende

    google_web_security_enterprise.jpg
    Google ha annunciato di recente, a integrazione del proprio nutrito pacchetto di applicazioni Internet, una nuova suite dedicata esclusivamente alla sicurezza Web delle aziende.

    Google Web Security for Enterprise utilizza la rinomata tecnologia Scansafe e promette di proteggere le aziende eliminando i rischi causati da tutti i tipi di malware:

    L’obiettivo è di bloccare spyware e virus, filtrando i siti web e le caselle di posta Google prima ancora che raggiungano i computer della rete compromettendo la produttività  aziendale.

    La suite funziona come un vero e proprio server Proxy di Content ed Url Filtering fornendo anche la funzionalità  di Vpn e quindi connettendo gli utenti remoti alla rete aziendale attraverso un canale sicuro perché autenticato e cifrato.

    Il software permette di creare policy di navigazione web e, in base ai criteri aziendali, è possibile organizzare l’accesso ad Internet, consentendolo solo ad alcuni gruppi di utenti o limitandolo esclusivamente ad una lista di siti prestabiliti.

    In aggiunta, Google Web Security for Enterprise controlla quanti sono gli accessi Internet, l’utilizzo di banda, le violazioni di sicurezza e, producendo le statistiche di utilizzo, le correla ai gruppi di utenti.

    Negli Stati Uniti il servizio costa 36 dollari l’anno, con una quota addizionale di 12 dollari annui per ogni utente remoto. Le tariffe per l’Italia non dovrebbero discostarsi molto.

    Per le Pmi che non possano permettersi eccessivi investimenti per la gestione della sicurezza web della rete aziendale, implementando server ed apparati dedicati, costi di licenze e manutenzione IT, si dovrebbe trattare di un’interessante offerta di servizio all-in-one.

    La presentazione di un sistema di questo tipo conferma l’evoluzione di Google a grande portale di software applicativo Web e multimediale alla portata di tutti, garantendo però efficaci ed innovative soluzioni informatiche, anche a pagamento per i servizi più dedicati e complessi.

    Da motore di ricerca Google è diventato motore di ricerca “tecnologica” anche per reti e sistemi.
    Attendiamo fiduciosi riscontri che attestino l’affidabilità  e verifichino il reale rapporto qualità -prezzo di Web Security for Enterprise ma che, in particolare, non facciano rimpiangere sistemi di Content ed Url Filtering più classicamente “professionali”.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Google e la sicurezza Web delle aziende inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *