• Le formule di Excel

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    L’utilità principale dei fogli di calcolo sta nell’uso delle formule. Le formule possiamo scriverle noi manualmente oppure usare i wizard che ci conducono passo passo all’inserimento della formula con i relativi parametri.

    Un esempio di formula è il seguente: =A1+1. Il segno uguale deve sempre essere anteposto alla formula, altrimenti avremo scritto un semplice testo. La prima voce (A1) fa riferimento ad una cella, mentre l’uno è una costante, cioè un valore fisso (al contrario di una variabile). Una costante può, ad esempio, essere l’accelerazione di gravità (9,81 m/s^2), un valore quindi pressoché costante su tutto il pianeta.

    Le somme o la ricerca di valori massimi e minimi possono essere espressi tramite espressioni letterali (“SOMMA”, “MIN”, “MAX”) e da un intervallo (l’intervallo di celle è determinato dai due punti: ad esempio, A1:A6 è l’intervallo di celle tra A1 e A6).

    È inoltre possibile utilizzare i wizard preconfezionati da Microsoft scegliendo la famiglia della funzione che ci interessa nella scheda Formule. Dovremo poi semplicemente inserire le celle o le costanti che andranno a comporre la nostra formula.

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    Commenti

    1. daniela dice:

      L’intelligenza delle formule di Excel sta nel fatto che le celle prese in esame vengono evidenziate con colori diversi.

    2. salvozac dice:

      If num = A Then
      Frame1.Controls(N – 1 + 62).BackColor =&H80FF80 (colore verde)

      così su luseform viene ma io vorrei colorare la cella

      NON SO COME IMPORTARE CON IL SE UN COLORE

      =SE(A1=1;colora cella; nessun colore)

      pregherei qualcuno che mi desse una mano a completare la formula giusta

      grazie buona giornata

      salvozac

    3. Valentino dice:

      Vi scrivo per un problema con la formula SOMMA.

      Io ho un foglio con due colonne, una che riporta l’eta dei corsisti di un centro territoriale, l’altra il sesso.

      Vorrei sapere il totale delle corsiste con età compresa tra 16 e 30 anni, ma non so come fare.

      Infatti ho creato una formula SOMMA(SE…), in cui la somma dipende dal verificarsi di due condizioni: l’età ed il sesso.

      La formula funziona se il valore è determinato (sommare tutte le 17enni, le 20enni, ecc.), ma quando voglio sommare valori compresi in un range, la formula non funziona.

      C’è un modo per farlo?

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