• Green optical link di IBM: velocità  record, risparmi energetici, più servizi business

    Ibm green optical link
    Aria di novità  in casa IBM: l´azienda ha da poco annunciato che i propri ricercatori hanno messo appunto una nuova tecnologia ottica in grado di offrire connessioni con velocità  fino a 8 Tbps.

    La capacità  di questo collegamento porterebbe ad una notevole diminuzione dei tempi di accesso alle varie risorse in azienda, ma soprattutto tra sedi diverse.

    La caratteristica più interessante offerta da questa “rivoluzione tecnologica”, non è solo la velocità  ma anche il risparmio di energia offerta: il consumo energetico effettivo potrebbe essere paragonato ad una lampadina ad incandescenza di 100 W.
    In termini pratici, questo significa che la tecnologia green di IBM, su cento metri di collegamento, consumerebbe dieci volte meno delle normali apparecchiature ottiche, e cento volte meno delle normali connessioni a segnali elettrici.

    Certo, il prototipo del Green optical link è stato realizzato per connessioni di supercomputer con peta ed exa-flop. Ma la nuova tecnologia sarà  offerta con adattatori standard, in grado di aumentare la diffusione sul mercato.

    Pensate quanti cavi servono per poter collegare due aziende o due diverse sedi. Considerando che molte di esse non usano tecnologia ottica ma si affidano ancora elettrica, si potrebbe avere un risparmio, in termini di risparmio energetico, incredibilmente elevato, tale da tradursi in una netto alleggerimento della bolletta. E soprattutto, grazie agli adattatori prodotti, si potrebbe ridurre la spesa per il passaggio a questa nuova tecnologia.

    Le possibili applicazioni della nuova tecnologia sono varie. Un esempio per tutti?
    Pensiamo all’HD: l´alta definizione potrà  superare i propri limiti, geografici e tecnologici, e diventare disponibile su notebook e smartphone. I server che offrono il servizio di video-on-demand, avranno la possibilità  di sfruttare questa tecnologia per accedere a milioni di contenuti multimediali e servizi ICT in pochi secondi.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Green optical link di IBM: velocità  record, risparmi energetici, più servizi business inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *