• OpenOffice Draw: taglio e cambio di scala di un’immagine

    taglia_draw.jpg

    OpenOffice Draw è un programma per la creazione e personalizzazione di documenti composti prevalentemente da immagini.

    Tuttavia non è, come si potrebbe pensare, un programma di fotoritocco, ma è dotato comunque di strumenti molto utili per modificare alcuni aspetti delle immagini trattate. Una di queste possibilità è il ritaglio delle immagini.

    Potrebbe essere utile tagliare un’immagine quando, ad esempio, non ci interessa una parte di essa o quando ne vogliamo mettere in risalto un dettaglio.

    Lo strumento messo a disposizione da OpenOffice Draw è raggiungibile cliccando “Formato -> Taglia Immagine“, e risulta più potente di quello che ci si possa aspettare.

    Innanzitutto scegliamo se tagliare lasciando invariata la “Scala” o la “Dimensione“. Nel primo caso la dimensione cambierà mentre la scala resterà costante, portando alla cancellazione dal foglio delle zone dell’immagine scelte.

    Nel secondo caso cambierà la scala lasciando invariata la dimensione dell’immagine, cioè l’immagine verrà adattata alle dimensioni mediante allungamento o restringimento.

    Diminuendo i valori delle caselle di testo sottostanti si otterrà un aumento della scala o della dimensione. Viceversa aumentando i valori delle caselle verrà diminuita la scala o la dimensione.

    Ma, volendo, è anche possibile cambiare contemporaneamente le dimensioni e la scala dell’immagine.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su OpenOffice Draw: taglio e cambio di scala di un’immagine inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *