• Come evolve la Network Society? La parola agli esperti

    castellsSecondo Manuel Castells, uno dei maggiori studiosi della società  dell’informazione, le società -post moderne sono società  caratterizzati da un’estesa presenza di network decentralizzati e flessibili connessi da pc e cellulari.

    Questa tesi è stata approfondita in Mobile communication e Trasformazione sociale, un suo recente testo, dove lo studioso spagnolo riprende la sua tesi originaria, ma la approfondisce esaminando gli effetti provocati dalla presenza del wireless sui network sociali.

    Oggi la maggior parte delle informazioni che favoriscono le relazioni sociali, la comunicazione, la diffusione di idee e le transazioni economiche si concretizzano con le nuove tecnologie (Pc, cellulari, palmari, ecc,) integrate nel Web.
    Il 50% della popolazione mondiale ha infatti un cellulare indicatore significativo della portata rivoluzionaria che le nuove tecnologie hanno nello sviluppo sociale.

    Nel suo lavoro Castells analizza, con il rigore dello scienziato, proprio le implicazioni che l’uso del cellulare in particolare ha provocato, e provocherà , nei vari ambiti della vita quotidiana: lavoro, famiglia, amici, tempo libero.

    Castells, con un occhio attento ai paesi in via di sviluppo, sottolinea come l’uso integrato di telefonia cellulare e pc attraverso il wireless, costituisce una soluzione decisiva per la crescita economica delle nostre società , non a torto definite come società  dell’informazione o della conoscenza.

    Una condizione indispensabile quindi quella di saper lavorare con le nuove tecnologie per le imprese che vogliono innovarsi, o estendere i propri mercati di riferimento a livello internazionale.

    “Mobile communication e Trasformazione sociale” è un testo di riferimento per i professionisti della comunicazione, che accanto alla manualistica, dovrebbero investire tempo nella lettura della saggistica, risorsa di grande utilità  per l’ampliamento della propria vision individuale ed aziendale.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Come evolve la Network Society? La parola agli esperti inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *