• Navigare in maniera anonima su Android con TOR

    torproject.png

    Un gruppo di sviluppatori del Digital Technology Group (DTG) dell’università di Cambridge ha rilasciato due applicazioni per Android che consentono di navigare sul Web in maniera anonima utilizzando il sistema di comunicazione TOR.

    TOR, acronimo per The Onion Router, si preoccupa di proteggere l’identità degli utenti che navigano mediante un sistema di “onion router” (o “relay”) che fanno rimbalzare la comunicazione impedendo di risalire a chi sta effettivamente navigando.

    Nato inizialmente come progetto sponsorizzato dalla US Naval Research Laboratory, TOR è passato nella mani della Electronic Frontier Foundation (EFF) e ora è gestito da The Tor Project, una associazione senza fine di lucro.

    Nella fattispecie i software realizzati per Android, TorProxy e Shadow, sono il risultato del progetto “Anonymous data communication for mobile devices” maturato nell’ambito del DTG Summer Camp 2009.

    Le applicazioni sviluppate sono state rilasciate e rese disponibili su Android Marketplace.

    Di default il browser di Android non può essere configurato per lavorare direttamente con TorProxy, e qui entra in gioco appunto Shadow che consente agli utenti di navigare in maniera anonima dai loro dispositivi mobili.

    Tra le altre cose Shadow è anche in grado di proteggere la cronologia della navigazione consentendo la gestione dei cookie inviati dai siti Web visitati.

    Maggiori informazioni circa i software, sul download e l’installazione, sono disponibili alla pagina Web dedicata. Sia TorProxy che Shadow sono stati rilasciati sono licenza GPLv2.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Navigare in maniera anonima su Android con TOR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *