• Niente IMU nelle Zone Franche Urbane

    ImprenditoriZero IMU per gli immobili situati nelle zone franche urbane, posseduti e utilizzati da micro imprese e PMI per l´esercizio delle nuove attività  economiche. L´esenzione nelle ZFU è riconosciuta per 4 anni a decorrere dal periodo d´imposta di accoglimento dell´istanza da presentare al Ministero dello Sviluppo Economico.

    => Leggi tutte le agevolazioni per le PMI nelle nuove Zone Franche Urbane

    L´articolo 4, comma 1, lettera c) del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dello scorso 10 aprile 2013 dà  attuazione a quanto previsto nel dl n. 179 del 128 ottobre 2012 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012. In questo modo vengono determinate le condizioni, i limiti, le modalità  e i termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali stabilite in favore di micro imprese e PMI localizzate all´interno delle zone franche urbane individuate dalle delibere del Cipe nonché presenti nel territorio dei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias.

    => Leggi il Decreto in Gazzetta Ufficiale sulle nuove ZFU

    Per la verità  l´esenzione dei tributi per le zone franche urbane era inizialmente prevista per la sola Ici. L´articolo 3 del già  citato dl 179/2012 ha esteso il privilegio anche in riferimento all´Imu. Tuttavia tale norma prevedeva l´esenzione a partire dall´anno 2008 e fino al 2012 per i soli immobili siti nelle zone franche urbane e utilizzati per l´esercizio delle nuove attività  economiche da mirco imprese e Pmi.

    => Leggi le ultime notizie sull’IMU

    La disposizione dello scorso 10 aprile concede, di fatto, un´ulteriore proroga della durata di 4 anni a decorrere dal periodo d´imposta in cui è stata accolta l´istanza presentata al Ministero dello Sviluppo Economico. A breve, infatti, il ministero dovrà  presentare un bando per dare avvio alla procedura di concessione dell´agevolazione fiscale.

    E´ importante sottolineare che l´esenzione può essere riconosciuta esclusivamente per gli immobili situati nelle ZFU, posseduti e utilizzati per l´esercizio della propria attività  alle imprese di micro e piccole dimensioni già  costituite alla data di presentazione dell´istanza, che svolgono attività  propria (ovvero che hanno un ufficio o un locale destinato ad attività , anche amministrativa) all´interno della Zfu, che si trovano in pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Niente IMU nelle Zone Franche Urbane inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *