• SugarCRM: piattaforma open source web-oriented

    Logo SugarCRM

    La fidelizzazione della clientela dovrebbe essere considerata come uno dei momenti chiave della progettazione aziendale, anche se non appare priva di difficoltà  la definizione di strategie e strumenti adeguati.

    SugarCRM, recentemente giunto alla release 5.5, è un software gestionale open source fruibile in diverse versioni, che si rivolge in modo particolare all’organizzazione di campagne commerciali legate all’attività  di individuazione e rapporto con i clienti.

    E’ una piattaforma orientata al Web matura e versatile che è utilizzabile sia in ambiente Windows che Linux. In entrambi i casi è necessaria la disponibilità  di PHP e MySQL, oltre ad un web server, che potrà  essere IIS in Windows e Apache in Linux.

    La fase di installazione non presenta particolari difficoltà , grazie ad un pratico installer, e sono disponibili esempi predefiniti per rendere meno impegnativa la conoscenza del sistema.

    L’ambiente di lavoro è ampiamente personalizzabile e sono apportabili modifiche all’interfaccia grafica riguardanti le proprietà  dei caratteri, colori e temi. Diversi i moduli di gestione: vendite, attività , progetti, contatti, account, campagne, posta elettronica, appuntamenti e feed RSS.

    Il modulo campagne fa creare insiemi di obiettivi ai quali affiancare contatti, target e lead, caratterizzandosi per la sua propensione al web marketing.

    Il modulo email è articolato e permette la gestione di account multipli mediante una struttura evoluta che tiene traccia delle corrispondenze inerenti ciascun contatto.

    Una delle finalità  principali della casa madre è di predisporre strumenti che siano all’altezza delle crescenti esigenze del settore, in grado al tempo stesso di integrarsi con i sistemi aziendali esistenti.

    La disponibilità  di un nuovo framework per i servizi web e lo sviluppo di ulteriori caratteristiche in ambito mobile CRM, sono una conferma dei frequenti miglioramenti che vengono apportati al software.

    In particolare, il nuovo tool Mobile Studio Editor si propone per fornire un supporto avanzato alla moderna esigenza di mobilità . Gli sviluppatori hanno così la possibilità  di progettare viste e moduli dedicati a diverse attività  mobili, riguardanti ad esempio l’assistenza tecnica.

    SugarCRM si segnala anche per la varietà  di funzionalità  proposte, che lasciano ampia libertà  di personalizzazione delle aree di lavoro, senza venir meno a criteri di immediatezza d’uso e sicurezza, ed è perciò capace di fornire risposte adeguate a vari tipi d’utenza.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su SugarCRM: piattaforma open source web-oriented inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. david dice:

      ci terrei a segnalare anche vtiger un crm estremamente interessante e da valutare.
      non mi sento di consigliare un crm rispetto ad un altro. eventualmente altri internauti più esperti nel settore potranno aiutare la community

    2. Kiaretta dice:

      Io invece consiglio TUSTENA CRM ovviamente web oriented, non open source, ma con tanti free fields che lo rendono personlizzabile e rapporto qualità -prezzo non ha concorrenti.

    3. david dice:

      bello ma non opensource! peccato :-)

    4. Tonyfire dice:

      Ragazzi se volete approfondire l’uso di SugarCrm, sul mio sito http://tonyfire.altervista.org , sono presenti una serie di articoli, su come personalizzare e customizzare al meglio Sugar, Spero possano tornarvi utili. Ciao!

    5. david dice:

      Ma di Vtiger che ne dite? quale è il migliore secondo voi?
      Ciao

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *