• Microsoft Office System 2010: suite per aziende in evoluzione

    Microsoft Office System 2010: suite per aziende in evoluzioneRidefinita la produttività  con nuovi prodotti e servizi cloud inclusi nel rinnovato pacchetto di soluzioni Microsoft per le aziende: l’evento del 12 maggio in Italia è stato solo l’ultimo della serie per la piattaforma Office 2010.

    Non è stato un lancio vero e proprio, ma dettagli sempre più approfonditi sui contenuti del pacchetto di soluzioni per aziende, spalmate su un percorso piuttosto lungo che, nell´ultimo anno, ha visto anche il rilascio della beta 2 di Office 2010.
    La presentazione ufficiale di Office 2010 e SharePoint 2010 è stata l´ultima istanza di un cammino iniziato nell´ormai lontano 1989, l´anno in cui il brand Office è apparso per la prima volta. Un percorso che ha sempre risposto alle esigenze del momento, una continua evoluzione del prodotto con quest´ultimo aspetto sempre in primo piano.

    Office 2010 si propone come un prodotto sempre più solido e consistente, molto lontano dall´ultima beta rilasciata nel 2009, che ha avuto un record di download pari a 8,6 milioni, di cui 84 mila in Italia. E continuando con i numeri, impressionante è il dato degli utenti che pagano per i servizi cloud, ultima novità  nell´offerta Microsoft per le aziende: sono già  40 milioni gli utenti.

    Il pacchetto di soluzioni per i clienti aziendali non comprende solo Office 2010 e SharePoint 2010, ma anche Visio 2010 e Project 2010, per una completa suite di prodotti di ultimissima generazione, pensati per un significativo miglioramento della produttività  e ritorno degli investimenti in software.

    Office 2010 e SharePoint 2010 definiscono il futuro della produttività , afferma Stephen Elop, Presidente di Microsoft Business Division:

    “con il set di prodotti 2010, le aziende potranno risparmiare, rinnovarsi e crescere grazie alla possibilità  di offrire ai loro dipendenti il vantaggio di lavorare tramite PC, telefono e browser”.

    Quest´ultima è la più grande novità , in altre parole la disponibilità  dei programmi principali di Office sul web, fruibili tramite Windows Live. Infatti, Office Web Apps permetterà  l´accesso e l´utilizzo dei documenti di Office ovunque ci si trovi, impiegando i browser più diffusi (Internet Explorer, Mozilla Firefox, o Apple Safari), disponendo di un Windows Live ID e dell´indispensabile connessione a Internet. Non mancherà  la declinazione del pacchetto per gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Windows Mobile, ma non solo. È stata annunciata la partnership con Nokia per il rilascio di un client Office 2010 per gli smartphone del produttore finlandese.

    I quattro punti cardine

    Oltre a un’esperienza familiare di produttività  su PC, smartphone e browser, Office 2010 e i prodotti correlati offrono agli utenti nuove funzionalità : connettersi e collaborare; lavorare ovunque; dare vita alle idee; accedere rapidamente ai dati per prendere decisioni in tempo reale.

    La funzionalità  di creazione condivisa in Word, PowerPoint e OneNote, con la gestione avanzata della posta elettronica e del calendario in Outlook, permette di connettersi e collaborare con semplicità : grazie al nuovo Outlook Social Connector viene introdotta la cronologia delle comunicazioni e i feed dei social network supportati (Linkedin e MySpace, a breve Facebook e Microsoft Live).

    Le Office Web Applications, versioni “leggere” di Word, PowerPoint, Excel e OneNote per il browser, permettono di lavorare ovunque. Oltre alla possibilità  di accedere facilmente ai documenti da qualsiasi luogo, questi ultimi conservano l´aspetto indipendentemente dal dispositivo utilizzato, mantenendo contenuto e formato identici nel passaggio dal PC, al telefono, al browser. Office Mobile 2010 è disponibile tramite Windows Phone Marketplace come aggiornamento gratuito per tutti gli smartphone Windows Mobile 6.5 con una versione precedente di Office Mobile.
    Anche le community e i siti Intranet di SharePoint permettono la collaborazione tra gli utenti, sfogliando, modificando e aggiornando i documenti archiviati: sincronizzando gli elenchi e le raccolte di SharePoint 2010 con SharePoint Workspace, noto in precedenza con il nome di Office Groove, è possibile aprire, visualizzare e modificare i file nel proprio computer in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione; tutti i documenti e gli elenchi saranno sincronizzati automaticamente sul server di SharePoint una volta online.

    Si dà  vita alle idee, con la modifica di video, testi e immagini, le nuove funzionalità  di broadcast di PowerPoint, l´anteprima automatica di Word, la preparazione semplice di documenti tramite la nuova visualizzazione di Office Backstage, e i nuovi grafici sparkline di Excel per visualizzare con precisione dati e trend.

    Infine, quarto punto e ultimo punto, si ha l´accesso rapido ai dati per prendere decisioni in tempo reale utilizzando le funzionalità  di business intelligence in applicazioni Office familiari.

    Cloud flessibili

    Come confermato da William A. Golding, Business & Marketing Officer di Microsoft Italia, il futuro dell´informatica è nei PC, nei server, e nei servizi che passano sul Cloud. Di conseguenza, tutti i gioielli della famiglia Microsoft sono ora disponibili sul Cloud. Viene così offerta una scelta e una flessibilità  senza pari ai reparti IT delle aziende, per l´acquisto e la distribuzione delle soluzioni. Office Web Applications sono disponibili per tutti i clienti Office Volume Licensing, inoltre questi potranno acquistare una sottoscrizione come parte di Microsoft Online Services, le applicazioni Microsoft basate su Cloud.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Microsoft Office System 2010: suite per aziende in evoluzione inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *