• Phishing su Ebay. Un Nokia N73 molto pericoloso

    E’ stato segnalato, qualche giorno fa, un nuovo caso di phishing ai danni del noto sito di aste Ebay.

    Le vittime del raggiro hanno ricevuto nella propria casella elettronica, delle e-mail apparentemente identiche, nel testo e nella grafica, a quelle inviate da Ebay per le comunicazioni.

    In queste e-mail i truffatori annunciano alla vittima che il venditore ha segnalato a Ebay e ha interrotto la transazione per la vendita di un cellulare Nokia N73 nuovo, quindi bisogna loggarsi per verificare quanto successo.

    Il testo dell’e-mail fa riferimento a un utente Ebay realmente esistente. Proprio questo dettaglio ha fatto cadere in trappola diverse persone.

    Il venditore preso di mira dai phishers, ha una buona percentuale di feeback positivi e per il momento è all’oscuro di ciò che sta accadendo a suo nome.

    Come già detto, sia il testo che la grafica sono perfettamente identici. Allora come si fa a scoprire l’arcano senza essere truffati?

    Per accorgersi della truffa basta cliccare sul link contenuto nell’e-mail verificando di persona che l’url rimanda ad un sito web-clone, che non contiene gli stessi elementi del reale sito di Ebay.

    Facendo ciò si avrà la prova che non è Ebay a inviare queste comunicazioni, ma truffatori che fingono di essere il noto sito d’aste.

    Ovviamente, inutile dirlo, nel sito indicato nell’e-mail non dovete inserire per nessun motivo al mondo i vostri dati.

    Il finto sito, ospitato fisicamente su server di Singapore, è già riconosciuto come truffaldino dai principali sistemi anti-phishing.

    Se avete ricevuto e-mail contenenti comunicazioni di presunte aste di cellulari Nokia N73, non avete nulla da temere in quanto non avete partecipato senza saperlo ad aste online ma è soltanto un altro tentativo di phishing.

    Se vuoi aggiornamenti su Phishing su Ebay. Un Nokia N73 molto pericoloso inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *