• PowerPoint: le note

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    Se dovete preparare una presentazione da mostrare in pubblico, ed eventualmente da distribuire in formato cartaceo o elettronico, potrebbe essere utile, per voi e per i fruitori del vostro lavoro, avere a disposizione delle note esplicative (qui parliamo di note, non di commenti) per ogni diapositiva.

    In questo modo voi avrete un vantaggio nell’esposizione della diapositiva, ma anche chi potrà guardarsela sul proprio PC avrà la possibilità di comprendere a fondo le singole slide.

    Per inserire una nota dovete andare nella parte inferiore (in Visualizzazione Normale) e cliccare nell’area bianca dove troverete scritto Fare click per inserire le note. Potete scrivere quanto volete, ed eventualmente applicare il correttore ortografico a quanto scritto. Ovviamente non è una parte di testo che interessa direttamente le diapositive, pertanto non è possibile modificare il tipo di carattere, la dimensione, il colore e quant’altro.

    Se creerete poi un file in formato PDF (Portable Document Format), potrete salvarlo (o meglio, stamparlo) con un layout particolare, che vi consentirà di avere sia la diapositiva sia la nota. Quando andate a stampare il documento con la vostra stampante per i PDF dovete selezionare la voce Pagina Note nel menu a tendina Stampa di: ogni pagina avrà una diapositiva con al di sotto l’eventuale nota.

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