• ICT & Business digitale a Smau 2007: focus sulle PMI

    Smau 2007Apre oggi i battenti uno dei più noti appuntamenti fieristici internazionali dedicati all´ICT, lo Smau (17-20 ottobre 2007, Fiera Milano Rho).

    E come ogni anno, già  ci si interroga con ansia e trepidazione su quanto di davvero innovativo e utile – tra gadget tecnologici e avveniristici prototipi pensati per stregare il pubblico consumer – ci si può attendere per le imprese, vere protagonste del Salone.

    Più di una volta nelle passate edizioni, infatti, fra gli addetti ai lavori ci si è chiesto quanto il focus della “Esposizione Internazionale di Information & Communication Technology” fosse centrato sulle soluzioni business vere e proprie, sul B2B quindi, e non piuttosto sui prodotti multimediali di ultima generazione per appassionati di hi-tech e maniaci del digitale. Quest’anno andrà  meglio?

    Saloni SmauOccasione di incontro tra professionisti dell’industry, la 44a edizione di Smau promette di fugare dubbi e soddisfare le attese delle aziende, grandi e piccole, in cerca di idee e soluzioni innovative in grado di incrementare le performance del proprio business.
    Una priorità , a quanto pare, confermata dagli stessi organizzatori dell´evento, secondo cui “l’impostazione del Salone quest´anno sarà  esclusivamente business”e volta a privilegiare “in particolare, la Piccola e Media Impresa”.

    Pensando all´ufficio digitale, focus del´edizione 2007 di Smau, i riflettori saranno quindi puntati sulle novità  hardware (PC e device per la e-Mobility), software (ERP, Business Intelligence, CRM, applicazioni SDK o che rendono disponibile il codice sorgente, ecc.) , per tracciabilità  e sicurezza (sistemi di Tag in RFID, soluzioni di rilevazione presenze e gestione del personale, smartcard a banda magnetica, ecc.).
    Non solo, in un momento in cui le tecnologie di rete e i servizi convergenti si evolvono a ritmi esponenziali ampio spazio sarà  dato anche al networkinge alle infrastrutture tlc.

    Obiettivo è tracciare il quadro dell’offerta commerciale oggi disponibile in tema di soluzioni avanzate per azienda, che spaziano dalle più tradizionali Reti Private Virtuali al Wi-Fi, dal VoIP agli innnovativi pacchetti di soluzioni Enterprise 2.0.
    Di fatto, il workspace si sta facendo sempre più digitale, sempre più virtuale. E Smau lo ha capito, pensando anche ad allestire stand a tema che illustrino l´evoluzione in atto attraverso soluzioni progettuali che mettano l´utente al centro delle tecnologie di business e non viceversa, grazie ad applicazioni, prodotti e servizi integrati.

    Accanto all´area espositiva, tra l’altro, di particolare interesse per le aziende sarà  anche la sezione a tema dedicata al Commercio (misuratori fiscali, soluzioni ADD-ON, sistemi di pagamento elettronici, gestione sicurezza per negozi e uffici, ecc.).

    Intanto, per non arrivare impreparati può essere utile per tutti consultare la sezione Prodotti e Novità  attiva sul sito della manifestazione, dove sono ripostati tutti i link alle diverse soluzioni in esposizione. Potrebbe già  esserci quella che fa per voi..

    In sintesi, tutto e più di tutto per mettere l´ICT a servizio delle imprese per migliorarne i processi di business. Almeno è quanto si spera di vedere e toccare con mano nel corso del Salone fieristico. Di certo, Smau 2007 è un evento da seguire già  da ora in rete, oltre che da segnare in agenda.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su ICT & Business digitale a Smau 2007: focus sulle PMI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. mat dice:

      Sono stato a Smau 2007 giovedì scorso.
      Effettivamente non ho visto grande fermento, è stata un po’ una giornata fiacca.
      Lo stand più affollato era una esposizione di poltrone per ufficio…questo onferma la teoria della “purple cow” secondo cui una mucca viola risalta subito tra tante mucche a chiazze marroni..
      Mancavano alcuni big, Microsoft (rappresentata solo da un Partner) su tutte. Anche i distributori IT sono tra i grandi assenti.
      Interessanti invece i convegni.
      Ragazzini con zainetto pochi, ma non del tutto assenti, gadget non numerosissimi (almeno il giovedì.

    2. Non sei stato l’unico, mat, a cui lo Smau di quest’anno è apparso un po’ in sottotono.
      Da ciò che ho avuto modo di sentire e leggere in giro, in effetti la classica manifestazione milanese ha perso un po’ di mordente, e forse di identità .
      Ma secondo voi c’è qualche modo per farlo tornare al suo antico splendore?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *