• Google Search Appliance, la ricerca Google anche fra i dati aziendali

    L´implementazione di Google Search Appliance in ambito aziendaleLa ricerca di dati specifici all’interno del patrimonio informativo aziendale sta diventando un’impresa sempre più simile alla ricerca sul Web.

    Le dimensioni degli archivi di un’azienda media, infatti, sono ormai abbastanza vaste da rendere praticamente impossibile ogni forma di controllo manuale.

    Una necessità , questa, che non poteva passare inosservata a lungo a un colosso della ricerca come Google, che ha tirato fuori dal cilindro uno strumento pensato appositamente per la ricerca fra le informazioni aziendali: Google Search Appliance.

    L’ennesima idea del colosso di Mountain View è un dispositivo hardware che consente , in maniera semplice, di applicare al proprio archivio gli stessi criteri del popolare motore di ricerca Web.

    Già  sul mercato da qualche tempo, Google ha di recente presentato la sua versione 5.0, con una serie di nuove features interessanti. Tra queste uno dei più importanti mi pare soprattutto l’aggiunta di capacità  di ricerca universale che comprendono l´accesso sicuro a tutti i sistemi per la gestione dei contenuti aziendali, inclusi Documentum di EMC, FileNet di IBM, Livelink di OpenText e Sharepoint di Microsoft.

    Con il termine ricerca universale, i produttori intendono la capacità  di superare l´ostacolo costituito dai cosiddetti silos di informazioni tipici delle aziende (dove i contenuti risiedono spesso in archivi separati) per consentire agli utenti di reperire con precisione le informazioni ricercate.

    Per superare l´ostacolo di questi silos, Search Appliance 5.0 aggiunge speciali connettori – disponibili con licenza open source – in grado di aprire l´accesso a tutti i principali sistemi per la gestione dei contenuti aziendali, ampliando quanto già  precedentemente offerto, ovvero la possibilità  di effettuare ricerche precise in 220 formati di file, file share, intranet, database, applicazioni e servizi hosted.

    Ma a Mountain View non si sono limitati solo a questo, che già  di per sé è una novità  molto utile per le aziende. Sono stati introdotti anche nuovi potenziamenti relativamente alla sicurezza, oltre a Enterprise Labs, un sito dove i clienti dell’appliance possono sperimentare in anteprima tutte le future innovazioni nella tecnologia di search per le aziende sviluppate da Google…

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Google Search Appliance, la ricerca Google anche fra i dati aziendali inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *