• Asus Eee PC, tutte le novità  del settore Netbook

    Eee PC T91

    Il mercato Netbook diventa sempre più importante e i produttori sperano di rilanciare nel corso del 2009/2010 l’immagine di questi mini pc per renderli appetibili non solo per la fascia consumer, ma anche per il mercato business.

    Asus, forse la prima a credere in questa nuova filosofia, sta affilando le armi e si prepara a lanciare nuovi netbook sempre più compatti ma allo stesso tempo più performanti e funzionali. Lo scopo è, secondo Asus, realizzare computer che ricalchino il successo dei MacBook Apple.
    E’ noto infatti che Asus stimi molto Apple e che la ponga spesso come termine di paragone.

    L’Asus Eee PC 1101HA, che dovrebbe arrivare per luglio nei negozi, è il primo Netbook di Asus con uno schermo da 11,6 pollici. Come molti analisti avevano previsto, i Netbook sarebbero cresciuti sino alla soglia dei 12 pollici, più comodi da usare sopratutto in ambito aziendale.

    Si può chiamare l’Eee PC 1101HA ancora netbook? Sicuramente si, perché se lo schermo aumenta di dimensioni, tutto il resto viene ridotto e possiamo dire tranquillamente che Asus sta facendo davvero un grande lavoro di riduzione degli ingombri. Questo netbook monta come CPU l’oramai noto Atom Z520 da 1,3Ghz, 1Gb di RAM, HD da 160Gb, Wi-Fi, Bluetooth, webcam da 1,3 mpixel e tanto altro. La batteria permette un’autonomia superiore alle 8 ore, e il tutto ad un peso di soli 1,38Kg.

    Grande attesa anche per il Eee PC 1005HA che dovrebbe diventare il nuovo punto di riferimento del settore per quanto riguarda la durata delle batterie.

    eee pc 1101 ha

    La batteria integrata dovrebbe infatti permette una durata superiore alle 10 ore! Test effettuati da testate giornalistiche europee del settore, hanno evidenziato come l’Eee PC 1005HA possa durare oltre 5 ore effettive impostando lo schermo alla massima luminosità  ed eseguendo continuamente un video. Come dire che in un uso normale, 8-9 ore effettive sono più che assicurate.

    Dal punto di vista tecnico l’Eee PC 1005HA non si discosta molto dagli altri netbook di casa Asus.
    Da pochi giorni è in vendita l’Eee PC 1008HA che pone il suo punto di pregio nelle dimensioni ultra compatte, tanto che Asus dichiara di voler realizzare netbook dalle dimensioni simili a quelle dei MacBook Air di Apple.

    L’autonomia di questo modello non brilla con 3-4 ore effettive, ma chi cerca la portabilità , potrà  sicuramente puntare su questo modello. Dal punto di vista tecnico (Cpu, ram…) anche questo modello è sostanzialmente identico agli altri.

    Asus ha in serbo altre interessanti novità  che vedremo forse dopo l’estate come il la nuova serie “GO”, netbook con modem 3G integrato, e l’Eee PC T91, netbook con schermo girevole multi touch.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Asus Eee PC, tutte le novità  del settore Netbook inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *