• Copiare celle in Excel

    20080411c1.jpg

    Ci sono vari modi per ricopiare in basso, o a destra, delle formule o dei valori in un foglio Excel e, sono convinto, alcuni di questi vi risulteranno particolarmente utili.

    Cominciamo col riassumere, per i meno esperti, i più noti ed usati; supponiamo di voler copiare in basso un certo numero di celle, una formula relativa a celle adiacenti sulla stessa riga, normalmente ricopieremo il contenuto della selezione trascinando in basso il puntino presente nell’angolo basso a destra della stessa.

    Questo tipo di azione va bene solo quando il trascinamento deve essere effettuato per poche decine di righe, ma chi ci ha provato sa che doverlo effettuare per qualche migliaio di righe può diventare scomodo e frustrante specie nel momento in cui ci si deve fermare. Excel, infatti, tende ad accelerare e, una volta raggiunta la fine, si ha difficoltà a rallentare e posizionarsi con precisione.

    Ma a tutto c’è una soluzione; quindi provate, ad esempio, a selezionare prima tutto il range di celle in cui deve avvenire la copia della formula, includendo come prima la cella che contiene la selezione. Una volta effettuata questa operazione premete il tasto < tenendo premuto contemporaneamente il tasto CTRL.

    Questa operazione andrà bene tutte le volte che desiderate ricopiare la selezione in un range di celle predefinito, ma non in tutto il foglio.

    Se non vi interessa e la formula, o il valore, deve essere ricopiato su tutte le sessantacinquemila righe del foglio vi svelo l’ultimo trucco veramente strepitoso e che migliorerà di molto la vita lavorativa di coloro i quali ancora non lo conoscono.

    Procedete in questo modo: scrivete la formula, ricopiatela nella cella immediatamente sotto utilizzando il sistema del trascinamento di cui sopra; selezionate adesso entrambe le celle e fate doppio click sul puntino in basso a destra della selezione.

    Come per magia e senza colpo ferire la vostra formula verrà ricopiata in basso per tutte le righe del foglio di lavoro e, fossero anche sessantacinquemila, l’operazione avverrà in un batter d’occhio.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Copiare celle in Excel inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Patrizia dice:

      Buongiorno,
      sono molto interessanti le notizie che trovo qui da voi. Vorrei stamparle ma non riesco perche’ in anteprima di stampa non si ferma piu’ e mi dice che ci sono piu’ di 100 pagine e non mi fa impostare che io vorrei stampare solo la pagina n. 1.
      Siete protetti dalla stampa? Oppure la mia stampante deve essere configurata in altro modo?
      Grazie
      Patrizia

    2. Salve

      con quale browser trova difficoltà?

      Grazie per la collaborazione

    3. Patrizia dice:

      Uso internet explorer e la stampante e’ una Olivetti PG L26.
      Grazie a voi Patrizia

    4. Anch’io non riesco a fare l’anteprima di stampa da Firefox, si blocca.

    5. valentina dice:

      Buongiorno

      Come faccio a copiare più dati senza la formula.

      Grazie

      Valentina

    6. si selezionano le celle desiderate, si fa copia, poi Incolla speciale e quindi Incolla valori
      Ciao

    7. Giacomo S dice:

      Salve,
      volevo sapere se è possibile copiare il contenuto di una cella, creata in un ipotetico foglio di lavoro, per tutti i fogli di lavoro presenti nella cartella di lavoro excel in automatico, senza dover passare tutti i fogli uno ad uno per creare il collegamento.
      Grazie anticipatamente!

    8. ciao Giacomo,
      in generale non mi sovviene un procedimento di copia-incolla associato alle tue esigenze; esiste, tuttavia, un escamotage per ottenere gli stessi risultati: selezionare tutti i fogli esistenti, o in cui si desidera avvenga la copiatura del dato, e, ritornando sul primo foglio, digitare il valore della cella che si desidera prendere ad esempio.
      Non è un procedimento molto sicuro, poiché se uno dimentica di deselezionare poi gli altri fogli ogni operazione effettuata sul primo viene ripetuta su tutti gli altri … però funziona.

    9. Francesco Pelucchi dice:

      Ciao Giacomo, potresti creare una macro:

      Sub copia()
      for i = 2 to sheets.count
      sheets(i).cells(1,”A”)=Sheets(“Foglio1″).Cells(1,”A”)
      next i
      end sub

      Questo esempio copia il contenuto della cella riga 1 colonna A nella cella riga 1 , colonna A di ogni altro foglio presente nel File.
      A seconda delle tue esigenze puoi utilizzarlo per innumerevoli scopi..L’importante è che il foglio da cui prendi i valori sia il primo. Provaci e fammi sapere!

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *