• Writer: assegnare tasti alle funzioni

    keyboard.gif

    Per velocizzare il proprio lavoro, da OpenOffice è possibile definire scorciatoie da tastiera per le funzioni che si utilizzano più spesso. Per fare ciò, dopo aver aperto Writer, accedete al menù Strumenti / Personalizza; nell’area Tastiera è possibile visualizzare sia i tasti corrispondenti alle varie funzioni (area Combinazione tasti) sia personalizzare questi ultimi.

    Per prima cosa scegliete se applicare gli shortcuts solo a Writer o a tutti i programmi di OpenOffice, cliccando sull’apposito radio button in alto a destra.

    Selezionate la categoria e la funzione alla quale assegnare un tasto nelle rispettive aree poste in basso all’interno della finestra.

    Selezionate il tasto che volete associare alla funzione dall’area Combinazione tasti e cliccate sul tasto che intendete utilizzare; se è già assegnato cliccate su Modifica, altrimenti cliccate su OK.

    È possibile assegnare un tasto anche agli stili: selezionate da Area, Modelli di formato, ed espandete la Categoria cliccando su +. Scegliete la funzione e il tasto da assegnare da Combinazione tasti e cliccare su Cambia. Infine cliccate su OK per confermare.

    Per tornare ad avere tutte le associazioni di default cliccate sul tasto Ripristina.

    Se vuoi aggiornamenti su Writer: assegnare tasti alle funzioni inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. talessx dice:

      in Word c’è la combinazione di tasti CTRL+maggiore/minore per aumentare/diminuire i caratteri a tutto il documento. E’ estemamante comodo, soprattutto quando nel documento ci sono caratteri di dimensioni diverse.
      In openoffice non c’è neanche il modo di creare questa funzione perchè non è prevista nell’elenco delle funzioni attribuibili alle scorciatoie da tastiera.
      Qualcuno ha trovato il modo di ovviare a questo problema?

    2. massimo dice:

      non è prevsta di default ma è possibile è possibile assegnare una combinazione di tasti, oltre a far comparire le relative icone nel menù formattazione
      per agire sui tasti-rapidi
      vai su STRUMENTI/PERSONALIZZA scegli etichetta TASTIERA
      dal menù AREA seleziona FORMATO e da FUNZIONE ingandisci carattere e riduci dim. carattere
      per attivare le icone
      dal menu pannello formattazione scegli PULSANTI VISIBILI e spunta quelli relativi alla dimensione testo

      a differenza di office la funzione non supporta caratteri di dimensioni diverse – eventualmente spero qualcuno mi corregga

    3. sara dice:

      Vorrei sapere se in open office è possibile creare una combinazione da tastiera (tipo alt+a oppure alt+s) per inserire direttamente dei caratteri speciali tipo le virgolette a sergente (queste x capirci: « ») mi fate sapere? x me è molto importante grazie grazie

    4. massimo dice:

      PUOI UTILIZZARE LA FUNZIONE TESTO AUTOMATICO
      un esempio scrivi da e premi F3

      con Ctrl+F3 si apre una finestra di dialogo e crei il tuo testo rapido da inserire

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *