• Pianificare le attività  per lo sviluppo d’impresa

    PianificazionePerché è così importante la pianificazione all´interno del processo decisionale di un´impresa? Perché è questo l´unico modo per definire possibili scelte e stabilire i comportamenti che l´impresa dovrà  attuare in futuro al verificarsi di determinate situazioni.
    In molti casi, infatti, l´imprenditore sarà  chiamato a effettuare delle scelte e prendere decisioni in funzione delle previsioni future dell´impresa e questo non sarà  possibile se non attraverso un´attenta e sistematica pianificazione dell´attività  d´impresa.

    La pianificazione permette, infatti, di definire gli obiettivi generali dell´impresa e le politiche aziendali nonché il percorso e le strategie per il raggiungimento degli obiettivi. L´intero processo di pianificazione può essere suddiviso in quattro importanti fasi: analisi, definizione degli obiettivi, linee di azione, definizione del piano.

    Analisi
    La fase di analisi è la più importante in quanto necessaria ad effettuare un´indagine sull´ambiente esterno ed interno. L´ambiente esterno è più sinteticamente individuabile nel mercato in cui l´impresa si troverà  ad operare. Con questa attività  si tende a individuare le opportunità  che possono agevolare lo svolgimento delle attività  connesse con lo sviluppo dell´impresa e ridurre i rischi che possono causare danni. Con l´analisi interna si cercano di individuare i punti di forza e di debolezza dell´impresa.

    Definizione degli obiettivi
    Fortemente correlata alla fase di analisi è la definizione degli obiettivi. Fra questi si individuano gli obiettivi generali quali la scelta della location dell´azienda o la scelta sugli investimenti da fare e gli obiettivi strategici ossia quelli il cui scopo è prevalentemente quello di stimolare i diversi livelli di responsabilità  all´interno dell´organizzazione aziendale.

    Linee di azione
    Rappresentano gli indirizzi da seguire nella fase successiva per il raggiungimento degli obiettivi generali. Le linee di azione, essendo informazioni vincolanti, vietano agli operatori di intraprendere eventuali iniziative autonome che potrebbero compromettere il raggiungimento degli obiettivi stessi.

    Definizione del piano
    Vengono definiti i tempi necessari al raggiungimento degli obiettivi generali sulla base delle politiche aziendali stabilite. Solitamente copre un arco di tempo di cinque anni.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Pianificare le attività  per lo sviluppo d’impresa inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Gentile Nicola,

      il tuo post è interessante perchè dice cose chiare: ho riscontrato in diverse piccole impresa una mancanza di “cultura” della pianificazione.
      Credo che a volte proprio chi guida l’azienda scambi il lavoro di pianificazione con uno spreco di tempo

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *