• Polonia, un tram fuori strada dopo un hack alla rete dei trasporti

    remote-control.jpg

    Tutti da piccoli abbiamo giocato con i trenini. Crescendo abbiamo, quasi tutti, abbandonato questa passione o l’abbiamo coltivata come hobby di modellismo.

    Chi invece ha seguito un percorso un po’ diverso è un giovane quattordicenne polacco che ha scelto di proseguire infrangendo le regole.

    Il suo “gioco” si è rivelato pericoloso ed ha causato una sciagura per dodici persone che purtroppo sono rimaste ferite. Il ragazzo è riuscito infatti ad interagire con il sistema di gestione della rete di trasporti polacca e a comandare alcuni binari e scambi di tram.

    Lo strumento utilizzato è stato quello che in inglese si chiama TV remote control, un telecomando per capirci. Purtroppo in questo caso, invece che cambiare semplicemente il programma trasmesso, ha cambiato il normale svolgimento della linea di tram ed ha causato l’incidente.

    Un tram in particolare è stato “guidato” dal ragazzo attraverso il telecomando ed è stato costretto a seguire per tre volte degli scambi che solitamente non avrebbe seguito. Il risultato è che una di queste manovre ha provocato il deragliamento del vagone di coda che ha portato al ferimento delle dodici persone.

    Il ragazzo è stato subito individuato dopo l’allarme degli addetti ai lavori e adesso sono partite le procedure per determinare se le colpe accertate e il rischio di una possibile tragedia lo porteranno in un carcere minorile.

    Questa storia, che, fortunatamente senza gravi vittime, potrebbe concludersi con un esemplare rimprovero al ragazzo ed una altrettanto forte multa, ha comunque mostrato le gravi carenze presenti nel sistema di trasporto polacco.

    Non è ammissibile che con la sola replicazione degli impulsi attraverso un semplice telecomando di casa si riesca a controllare l’intera rete su rotaia cittadina. Evidentemente i sistemi di sicurezza sono molto semplici da scavalcare ed andrebbero in qualche modo resi adeguati.

    Se vuoi aggiornamenti su Polonia, un tram fuori strada dopo un hack alla rete dei trasporti inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *