• Html2exel: copiare tabelle dal browser e salvarle in CSV

    Copiare le tabelle dal Web di solito non riesce sempre come ci si aspetta; una volta selezionata e copiata, la tabella spesso viene incollata offline in modo non corretto. Per ovviare a questo inconveniente, uno sviluppatore dal nickname “ngeren” ha realizzato un’estensione per il browser Chrome.

    Html2exel si installa con un click e senza riavviare Chrome, l’icona apparirà sulla barra insieme alle altre estensioni.

    A questo punto bisogna abilitare l’estensione, cliccandoci sopra: l’icona apparirà con un flag sopra, mentre se nella pagina online è presente una tabella figurerà il piccolo testo in rosso “Save”.

    Cliccando su “Save” si aprirà un menu a tendina con un solo elemento “CSV”; clicchiamoci sopra per salvare l’intera tabella in forma CSV.

    Questo formato ha il vantaggio di essere gestito da Excel o da OpenOffice.org Calc e in genere dai fogli di calcolo; pertanto, se la tabella contiene informazioni numeriche, queste possono contribuire a qualsivoglia operazione effettuabile tramite spreadsheet.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Html2exel: copiare tabelle dal browser e salvarle in CSV inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. jones dice:

      estensioni di questo tipo esistono da moltissimo tempo per firefox e funzionano ottimamente.
      In particolare vedi tabletools e table2clipboard

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *