• Siti di e-commerce: servizi originali per distinguersi dai competitor

    Siti di e-commerce: servizi originali per distinguersi dai competitorTrova più velocemente la tua crociera da sogno: questo è il payoff di Clean Cruising, una web travel agency australiana che ha fatto del proprio sito e-commerce il proprio miglior biglietto da visita.
    Se infatti uno dei driver di successo per un sito di commercio elettronico è quello di essere accattivante per emozionare i potenziali clienti, allora il portale australiano Clean Cruising sicuramente raggiunge questo scopo.

    Clean Cruising è un sito di commercio elettronico specializzato nella vendita di crociere: propone al potenziale cliente una serie di filtri avanzati per la ricerca della propria crociera ideale estremamente efficaci e consentono una rapida comparazione fra varie proposte.
    Inoltre, associa a questi anche una estrema cura nella creazione dei contenuti multimediali che differenziano di fatto il portale da quello di una qualsiasi altra web travel agency.

    La particolarità  del sito, infatti, non risiede tanto nella possibilità  di acquistare una crociera (cosa che tra l’altro in molti casi non avviene online, ma a seguito di call back da parte degli operatori di call center), ma negli strumenti di valutazione messi a disposizione.
    Una volta scelta l’area geografica di interesse ed il mese prescelto per la partenza, è possibile ad esempio comparare i vari Tour Operator attraverso grafici a dispersione che li valutano in base a:

    • Tariffa giornaliera applicata.
    • Valutazione dei clienti.
    • Spazio a disposizione dei passeggeri.
    • Rapporto passeggeri equipaggio.

    Tutto con l’ausilio di una grafica che ricorda strumenti quali il Magic Quadrant di Gartner: con un click su un punto del grafico è quindi possibile vedere ad esempio che la Seaburn Odyssey è al top per quanto riguarda il rapporto passeggeri equipaggio (1,3) in area mediterraneo durante la prossima estate.

    Altra cosa che attrae i navigatori più esperti è l’utilizzo di strumenti quali Google Maps: visionare un itinerario diventa più coinvolgente ed emozionante per i potenziali passeggeri. Questo per più di 2000 porti e per centinaia di itinerari.

    Veramente efficace è infine la realizzazione di veri e propri filmati di animazione utilizzati per descrivere l’itinerario della crociera, realizzati attraverso l’interazione di Google Earth con i rendering delle navi da crociera.
    Utilizzando un prodotto di Google chiamato SketchUp è possibile infatti mostrare in un video (disponibili tra l’altro anche su You Tube) come la nave da crociera “navighi” da un porto all’altro.
    Tali filmati sono estremamente godibili: sembra quasi di poter toccare con mano l’emozione di una crociera!

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