• SaaS prende piede anche in ambito ERP: +61%

    SaaS prende piede anche in ambito ERP: +61%Un recente studio condotto da Aberdeen Group ha di fatto sdoganato il paradigma SaaS anche per le applicazioni gestionali ERP, fino ad oggi più restie dei CRM a diventare servizi distribuiti online e non più software residenti.

    Il report “SaaS ERP: Trends&Observations 2010” pubblicato dalla società  americana ha infatti rilevato come circa il 40% delle aziende intervistate abbia dichiarato di considerare una valida opzione quella di dotarsi di un ERP SaaS: un sostanziale incremento (+61%) rispetto alla percentuale registrata lo scorso anno.

    Quasi a conferma di questa inversione di tendenza, Aberdeen ha rilevato che i “tradizionalisti” ovvero i sostenitori dell’ERP on premise sono calati di circa il 20%.

    Il fenomeno è sicuramente degno di nota dal momento che le applicazioni ERP sono quelle tradizionalmente più ostili alla “dematerializzazione” del software: piano dei conti, gestione dei budget, ciclo attivo e passivo e non ultima le gestione dei magazzini rappresentano un patrimonio di dati che il management è restio a mettere nella “Nuvola“.

    Aberdeen, in definitiva, vede questo come l’anno della svolta che dovrebbe segnare il definitivo sorpasso degli ERP erogati e venduti come servizio sui tradizionali basati sull’installazione in house e gestione tramite licenza.

    Resta da vedere come si adegueranno i grandi player: la storia dei CRM on demand è solo dietro l’angolo.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su SaaS prende piede anche in ambito ERP: +61% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *