• E il vostro client di IM quanto è sicuro? Ecco una classifica

    tabella_sicurezza_im.jpg

    News.Cnet.com riporta un’interessante notizia relativa alla sicurezza dei differenti sistemi di messaggistica istantanea: Skype, Google Talk, MSN Messenger e via dicendo).

    Interessante la tabella comparativa presente nell’articolo (che riportiamo anche qui) che permette un paragone tra i differenti client. L’indagine è stata realizzata attraverso un questionario di 10 domande. Le domande poste prevedevano un’indagine su “log-in sicuro”, “durata dei log in memoria”, possibilità di configurazione e simili.

    Nell’articolo originale si riporta anche il testo completo (in lingua inglese) delle risposte fornite dai differenti provider.

    Riportiamo la tabella:

    Tabella confronto IM security

    Come potete vedere dal riassunto, il peggior servizio è rappresentato dalla chat di Facebook, anche se non è decisamente considerabile come client a livelli di Skype o di MSN Messenger. Avanzerei anche dei dubbi sugli altri dati: il fatto che il questionario sia autoreferenziale ci potrebbe far pensare e polemizzare sui modi in cui questa indagine è stata condotta.

    Certo è che sarebbe stato decisamente meglio condurre un indagine di sicurezza effettiva (non solo dichiarata), integrando quindi i dati offerti con qualcosa di concreto e realmente indagabile sul campo. Resta comunque interessante verificare come i servizi abbiano risposto alle richieste di chiarimento e di spiegazione in merito alla sicurezza dei loro sistemi.

    Non a caso, in questo settore sono proprio i grandi nomi a distinguersi: Google, IBM Lotus, AOL e Skype.

    MSN Messenger non dichiara livelli di protezione particolarmente elevati, e come sappiamo (colpa anche probabilmente della sua diffusione) non è uno dei client di messaggistica istantanea più sicuri e affidabili. Anche se, come al solito, la differenza è data dall’utente e non dal sistema.

    Voi cosa utilizzate quotidianamente? Vi sentite “sicuri”?

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su E il vostro client di IM quanto è sicuro? Ecco una classifica inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. johny dice:

      Io uso jabber e sono sicuro che essendo open source ogni bacho che vi si trova verrà prima o poi migliorato.
      Questo protocolo fa di norma l’uso di connessioni sicure ecc.

      Non è possibile essere sicure al 100% ma, almeno avere la possibilita di scegliere

    2. ZIO? dice:

      A me circa una settimana fa è arrivato un hacker a dirmi che sapeva tutto… password compresa… e poi ho verificato ed effettivamente la cosa era vera… MSN è sicuro come un trapezista a 100 metri di altezza… -_-

    3. Mattia dice:

      Io utilizzo Windows Live Messenger e Skype.

    4. johny dice:

      Zio!

      Magari non è questione di sicurezza come tale, ma più il un frutto della diffusione del client che lo rende soggeto agli attacchi,frodi etc…

    5. roberto dice:

      …vogliamo parlare di messenger e che arriva pubblicità ai miei contatti a mio nome…e viceversa?
      Vogliamo parlare che l’atro giorno un mio amico ormai contatto da tempo in messenger si è visto recapitare la richiesta che mi aggiungesse?
      Per non parlere di messaggi instantanei non arrivati!!!
      Ma quanto investe Bill in sicurezza tacci sua?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *