• Access: stampare il record corrente

    criteri.JPG

    Con Access è possibile far sì che si stampi il report relativo al record corrente, ad esempio quello che abbiamo appena inserito mediante una maschera di immissione dati.

    Con un report normale avremmo la stampa di tutti i record salvati nella tabella/e da cui il report preleva i dati. Oggi vedremo una funzione che permette di stampare esclusivamente il record corrente.

    Creiamo una “query” mediante la “Creazione guidata” con i campi della tabella (o delle tabelle, dipende dal tipo di lavoro che si sta facendo) e inseriamo nel campo che ci interessa, in modalità “Visualizzazione Struttura” alla voce “Criteri”, la seguente stringa:

    [Forms]![MiaMaschera]![Id]

    Ovviamente al posto di MiaMaschera dovremo inserire il nome della nostra maschera e al posto di Id il campo che ci interessa; la presenza di questo criterio non impedisce la presenza di altri criteri che permettono di restringere il campo di ricerca, ad esempio relativo ad un campo data.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Access: stampare il record corrente inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. daniela dice:

      Funziona! Sei un grande!

    2. Valerio dice:

      Non essendo esperto e non sapendo tutti i passaggi da seguire non è stato facile metterlo in pratica, comunque funziona.
      Grazie.

    3. Purtroppo alcune funzioni di Access per essere attivate necessitano di un po’ di sforzo.

    4. e per creare un tasto sulla maschera che mi stampa automaticamente il report che contiene il record corrente.. cosa devo fare??

    5. Catturahotel dice:

      E’ possibile creare un tasto sulla maschera o sulla tabella che mi stampa automaticamente il report del recond corrente? Grazie

    6. Valerio dice:

      Dalla “casella degli strumenti” devi scegliere “pulsante di comando” e inserirlo nella maschera. Nella creazione guidata che si apre scegli “operazioni su report”, “stampa report” e scegli il report precedentemente creato che deve prendere i dati dalla query con il criterio sopra citato. Finita questa procedura salvi e riapri la maschera.
      Se non funziona chiedi pure.
      Saluti

    7. Catturahotel dice:

      Ho inserito il pulsante di comando nella maschera, ma non si apre nessuna creazione guidata… Al limite posso fare destro sul pulsante e scegliere proprietà, ma poi?
      Grazie
      Ciao

    8. Catturahotel dice:

      Grazie, sono riuscito!!!

    9. rao2 dice:

      Grazie, ha funzionato anche a me

    10. Giovanni dice:

      ciao!e come si fa a stampare il report corrente di maschera e sottomaschera?

    11. Jonny dice:

      Buon anno a tutti!!
      volevo chiedere: se invece di stampare “il record corrente” volessi stampare “i record” che soddisfano un qualsiasi criterio di ricerca?

    12. laura dice:

      Più esaustivo di così non si può! Grazie
      Potresti spiegarmi in egual maniera come riportare il valore di un campo del record precedente nel record corrente? Ho provato con DLookUp in una query seguendo le indicazioni di http://support.microsoft.com/kb/101081/it ma mi appare Errore di sintassinell’espressione.
      Il campo è PRESENTI H 24. La tebella è MOVIMENTO. L’id è ID-CONTATORE. La query è QUERY. Grazie fin d’ora. Ciao. Laura

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *