• Vendita efficace con il modello A.I.D.A.S.

    Vendita efficace con il modello A.I.D.A.S.Definiamo tecniche di vendita tutti quei metodi utilizzati dai venditori professionisti durante una trattativa commerciale.
    Obiettivo finale della tecnica di vendita è la chiusura della trattativa con la vendita di un prodotto o di un servizio.

    Esistono numerose tecniche che possono essere utilizzate dal venditore, quasi tutte sono di origine statunitense.

    Per facilitare la loro conoscenza, possiamo dividerle in due macrocategorie: le tecniche che si prefiggono di capire i bisogni del cliente per offrire una soluzione adeguata, e quelle che hanno come scopo principale la vendita di un bene e/o servizio senza dedicare troppa attenzione a bisogni e desideri.

    Soffermiamoci sulle le prime.
    Uno dei modelli più adottati e l’ A.I.D.A.S., questo è l´acronimo di alcune parole chiave che dovrebbero orientare il venditore durante una trattativa.

    A: Attenzione
    I: Interesse
    D: Desiderio
    A: Azione
    S: soddisfazione

    Obiettivo del modello è chiudere la trattativa con il cliente potenziale seguendo questo processo logico e dialogico.

    Per Attenzione si intende la capacità  del venditore di ottenere l´attenzione del cliente, e poi creare interesse per l’offerta, ma solo dopo aver ottenuto la sua attenzione.

    Per creare l’Interesse occorre non solo focalizzarsi sul prodotto, ma soprattutto sui benefici che questo è in grado di generare, dimostrando così la sua capacità  di soddisfare il bisogno espresso.

    Nella terza fase della A.I.D.A.S. si parla di Desiderio, perché dopo aver sondato e scovato il bisogno, è necessario trasformarlo in desiderio stimolando il consumatore a possedere ciò che il venditore offre, con la consapevolezza di godere dei vantaggi promessi dopo il suo acquisto.

    Si passa poi all´Azione, il momento della chiusura della trattativa, in cui occorre spingere l´acquirente all´acquisto facendo fortemente leva sulle tecniche di comunicazione.

    Ultima fase del metodo A.I.D.A.S. è la Soddisfazione, fattore importantissimo perché un cliente felice molto probabilmente replicherà  nuovi acquisti, favorirà  il passaparola positivo nei confronti del venditore, dei suoi prodotti e dell’azienda per cui lavora.

    Si pensi al riguardo alle potenzialità  che Internet offre al modello A.I.D.A.S. grazie alla tracciabilità  degli utenti, e alle preziose informazioni per i venditori che devono conoscere bisogni e desideri dei loro clienti.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Vendita efficace con il modello A.I.D.A.S. inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. le fasi della vendita sono sette l’aida o, adesso aidas sono una versione intalianizzata e ridotta di cui se ne parla da almeno 30 anni ( temo sia una invenzione dell’allora “guru” italiano Penati )
      Le fasi complete sono :
      1 contatto ed introduzione
      2 destare l’attenzione
      3 interessare
      4 convincere ( prima chiusura )
      se a questo il cliente non acquista si prosegue con quello che manca e che serve
      5 far desiderare
      6 indurre all’acquisto
      7 chiusura

      dopo ciò possono esserci le obiezioni vere o false …..ma questa è tutta una altra storia.

      Bortone francesco 57 anni ( in forma ) 35 passati vendere poi a ricercare, selzionare , formare venditori qualche centinaio di corsi circa 2000 venditori formati ed addestrati….adesso faccio il consulente .

      Quello a cui mi riferisco è il migliore e più completo corso formativo in termini operativi per nuovi venditori, se c’è interesse si può approfondire, grazie

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *