• Apple iPhone O.S. 3.0 dal 17 giugno: cosa cambierà ?

    iphone os 3

    L’aspetto rivoluzionario dell’iPhone, non è stato tanto il cellulare in sé – dal punto di vista hardware non c’è mai stato nulla di radicalmente innovativo – quanto piuttosto il sistema operativo. Quel che a suo tempo destò maggiore attenzione, infatti, fu l’introduzione del S.O. denominato “iPhone Os” basato su una versione alleggerita del tanto apprezzato Mac Os X.

    Di fatto, Apple ha continuamente aggiornato il suo OS rendendolo sempre più completo adattandolo progressivamente alle richieste degli utenti. Soprattutto in un’epoca in cui si assiste ad una vera e propria guerra tra sistemi operativi per dispositivi mobili. Ecco perché, vista la competizione agguerrita Apple non poteva certo restare a guardare, ragion per cui si è decisa a presentare il nuovo iPhone Os 3.

    Questa nuova versione che verrà  rilasciata per tutti i modelli di iPhone ed iPod Touch il 17 giugno presenta moltissime novità  che già  avevamo anticipato, e che lo rendono sicuramente uno dei S.O. per dispositivi mobili più completi.

    Android e Windows Mobile sono avvisati, Apple ha colmato tutte le lacune ed ora si appresta a “volare”…!

    Vediamo quindi di fare un sunto delle principali novità  del nuovo OS presentate durante il WWDC 09.

    Viene introdotto una versione “leggera” di Spotlight, che permette di ricercare file, e-Mail, foto, contatti… sull’iPhone.
    Troviamo finalmente il copia e incolla, tanto atteso da tutti gli utenti iPhone e iPod Touch. Grazie ad esso potremo copiare testi, link e foto ed incollarle direttamente in altre applicazioni.

    Chi aveva chiesto di poter usare l’iPhone come modem è stato accontentato, la funzione Tethering è stata inserita e potremo utilizzare l’iPhone come modem 3G sia collegandolo ad un Pc via Usb sia via Bluetooth.

    Vengono introdotti finalmente gli MMS che tanto erano stati richiesti. Finalmente avremo la possibilità  di utilizzare la tastiera in landscape anche per scrivere sms ed e-mail. In questo modo potremo scrivere lunghi testi senza grossa fatica anche perché il feedback della tastiera virtuale è stato notevolmente migliorato.

    Sistemi di navigazione satellitare sull’iPhone? Finalmente si, Tom Tom durante la presentazione dell’iPhone Os 3.0 ha annunciato il suo software di navigazione per iPhone. Non si conoscono le tempistiche d’uscita ma è questione di poco.
    Tom Tom ha realizzato anche un comodo supporto a ventosa dedicato all’iPhone che darà  anche la possibilità  di amplificare la voce guida e ricaricare il cellulare tramite presa accendi-sigari.

    L’iPhone OS 3.0 integra ancora un aggiornamento del browser Safari Mobile che permette una navigazione più rapida sul web grazie ad una nuova versione di “webkit” il motore di rendering.

    Le novità  sono ancora moltissime: In App Purchase per effettuare acquisti direttamente dalle applicazioni, supporto stero per il Bluetooth, restyling di molte applicazioni (note, borsa, calendario…) e molto altro ancora.

    Un sistema operativo che viste le grandi novità  e vista la possibilità  dell’upgrade per tutti i modelli vecchi e nuovi, non può che dare nuova giovinezza ai propri smartphone.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Apple iPhone O.S. 3.0 dal 17 giugno: cosa cambierà ? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *