• Wantology: il coaching per capire le proprie aspirazioni

    “Quando la scelta è troppa non so più cosa voglio” è quel che pensa chiunque si trovi davanti ad un ventaglio di opzioni troppo numerose, ma in ogni caso capire i propri bisogni non è semplice. E gli americani, che hanno una scienza per tutto, si sono inventati la Wantology per studiare cosa realmente desideriamo.
    La disciplina non è nuova, il Wantology workbook è del 2006 ma è stato ripreso recentemente dalla psicologa Katherine Ziegler,che l´ha coniugata con le tecniche del coaching: si definisce una wantologa e aiuta i clienti a capire cosa veramente vogliono anche sul piano lavorativo.

    In ambito Business il Wantologo aiuta l´individuo a focalizzare sulle reali aspirazioni: il desiderio di cambiare azienda nasconde magari l´insoddisfazione per una mancata promozione o riconoscimento delle proprie capacità .

    Perché proprio adesso fioriscono questi professionisti? Il fenomeno lo spiega la sociologa Arlie Hochschild nell’articolo The Outsourced Life sul New York Times. Come nell´outsourcing si esternano funzioni tipiche dei processi industriali, viene teorizzata la tendenza adappaltare il senso di séa professionisti esterni: dietro lauto compenso si incarica qualcuno di pensare per noi.

    Si preferisce pagare qualcuno piuttosto che fermarsi a riflettere: il paradosso tragico è che questo comportamento è un vero e proprio circolo vizioso: Più si è ansiosi, isolati e concentrati sul lavoro e meno tempo si dedica alla vita privata, ma ricorrere a costosi servizi di consulenza richiede ulteriore sforzo lavorativo per sostenerne le spese.

    Il meccanismo perverso è evidente, ma come se ne esce?

    Per i lavoratori dipendenti sicuramente ci vuole un po´ di buon senso – mentre da parte delle aziende ci vorrebbero per loro politiche di conciliazione per il lavoro femminile – e forse sarebbe meglio chiedendosi di cosa si ha realmente bisogno (non costa niente ed ha un forte “ritorno economico”) e ciò che si guadagna in termini di felicità .

    Per gli imprenditori di piccole e medie imprese forse si può fare anche di più, e trasformare un problema di crisi economica in una opportunità : a causa della crisi il mercato si è saturato di ex dirigenti non ancora in età  da pensione ma sostanzialmente disoccupati; allora perché non assumerli come coach aziendali delegando alla loro esperienza parte delle attività ?

    Basterà  scegliere il professionista che ha un costo orario inferiore al wantologo ed ecco che una valutazione costo/beneficio potrà  facilmente guidare la scelta. Sulla capacità  si deve invece valutare secondo le modalità  standard!

    Se vuoi aggiornamenti su Wantology: il coaching per capire le proprie aspirazioni inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *