• vTiger: soluzione CRM open source

    vTiger Abbiamo già  affrontato temi relativi al CRM (Customer Relationship Management), rivolto primariamente alla gestione delle relazioni con i clienti aziendali. Credo possa risultare utile, quindi, provare ad analizzare le principali funzionalità  offerte da alcuni dei principali software disponibili, magari iniziando da soluzioni Open Source.

    vTiger si propone proprio come alternativa libera, caratterizzandosi per la spiccata propensione al Web, per la flessibilità  e adattabilità , offrendosi per la gestione dei rapporti sia del portafoglio clienti che di quelli potenziali. E l’idea di avere disponibile un software che offra funzionalità  avanzate senza dover affrontare costi per l’acquisizione di licenze non può che essere accolta favorevolmente, anche solo per avviare una fase di sperimentazione. Grazie all’ottimo lavoro svolto da CRMVillage.biz è inoltre disponibile una versione pienamente localizzata in Italiano, un ulteriore aspetto del quale tenere conto.

    Sostanzialmente, l’obiettivo primario di un CRM è di fare ordine tra i vari programmi che solitamente vengono utilizzati per gestire la attività  precedenti il processo di vendita, la vendita stessa e quella successiva o di post vendita. Risulta infatti significativo poter contare su un unico applicativo che consenta di organizzare il flusso di lavoro in modo congruo, cercando di ridurre ai minimi termini l’uso della carta e la dispersione delle informazioni tra numerosi archivi privi di correlazione.

    vTiger aiuta a svolgere queste fasi nel modo più logico possibile, mantenendo la scheda cliente come punto di riferimento costante. Si riescono così a tracciare i rapporti con la clientela e le attività  di vendita con appositi report. E’ inoltre disponibile un pannello di amministrazione per configurare profili da associare a singoli utenti od a gruppi, per differenziare in modo univoco l’accesso ai dati della clientela.

    Schermata vTiger
    La personalizzazione è un punto di forza del programma, riuscendo a ridefinire i pacchetti creando od eliminando campi nel database fissando le proprietà  in base alla proprie esigenze. Si può così decidere come visualizzare le informazioni per ciascun utente accreditato. Particolare attenzione viene rivolta al salvataggio dei dati per assicurare un’adeguata continuità  delle attività .

    Un altro aspetto saliente è la disponibilità  multipiattaforma che lascia la massima libertà  di scelta tra Windows, Linux e Mac OS. L’interfaccia di gestione è stata realizzata con tecnologia Ajax e la parte dati è in MySQL, per offrire accessi rapidi e sicuri anche in presenza di ingenti archivi. Oltre ad un’esauriente manualistica sono disponibili risorse online costituite da demo e corsi che consentono un approfondimento a diversi livelli delle conoscenze del software.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su vTiger: soluzione CRM open source inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *